Parere se con queste caratteristiche possa essere adatto al trattamento del dupuytren e della

Riformulo una mia precedente ...spredando che qualcuno si accorga della mia richiesta.
Alcuni anni fa mi è stato riscontrato un principio di DUPUYTREN al palmo della mano destra sconsigliato l'intervento per problemi di recidive è stato trattato con una serie di applicazioni di ULTRASUONI con risultati discreti sulla sintomatologia e sull'ammorbidimento della fibrosi... terapia da ripetersi nel tempo
Recentemente IPP (induratio penis plastica) l'urologo che mi ha visitato in quell'occasione mi chiese di mostragli il palmo delle mani spiegandomi che anche la IPP pare sia espressione di uno squilibrio quale una predisposizione a riparazioni fibrotiche a seguito di microtraumi...anche qui sconsigliato l'intervento per problemi di recidive...la prescrizione fu Vit.E ad alti dosaggi per tre mesi ed eventualmente terapie fisiche con ultrasuoni e ionoforesi ma su questo aspetto mi ha consigliato di rivolgermi ad un fisiatra.
Interpellato il fisiatra primario della struttura ospedaliera dove risiedo mi ha confermato l'opportunità di eseguire ulteriori trattamenti per DUPUYTREN ma per questioni che mi è sembrato di capire legate al fatto che il reparto che si occupa di fisioterapia è tutto al femminile non ritiene praticabili in quella sede le applicazioni per la IPP (quasi comico..... come se quella parte del corpo fosse una vergogna)
Detto questo è mia intenzione stante quanto sopra e oltre che per questioni pratiche e di “privacy”….acquistare un apparecchio sanitario ad ultrasuoni per poterlo utilizzare comodamente a domicilio.
Tra i vari proposti l’unico che abbia un costo sopportabile trovato in commercio lavorerebbe su di un'unica frequenza di 1MGHERZ. più dettagliatamente ecco quanto riporta la scheda::
Frequenza: 1 MHz
Potenza in uscita: 2 W/cm2
Tempo di trattamento: 30 minuti
Intensità di uscita regolabile
N. canali: 1 indipendenti

Vorrei il vs. parere se con queste caratteristiche possa essere adatto al trattamento del DUPUYTREN e della INDURATIO PENIS PLASTICA e se vi siano eventuali particolari controindicazioni o precauzioni d’uso per l’applicazione in sede IPP.
Ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve
Innanzittuo scinda i problemi.
Considerata la sua giovane età, se le retrazioni sono già significative. il DUPUYTREN deve essere trattato chirurgicamente.
Perchè sopportare disabilità importenti? IL'intervento in qualsiasi chirurgia della mano è banalissimo e si fa in anestesia locoregionale. Magari potrebbe doverlo ripetere dopo qualche anno magari dieci anni. Ma vale la pena sopportare una disabilità significativa a 40 anni? Consulti un chirurgo della mano.
Per la IPP, non vi è prova di una della superiorità del Laser rispetto alla IONTOFORESI ( dia una occhiata a http://www.uroweb.it/ipp.htm)
Prima di acquistare un apparecchio si affidi ad un centro che la possa assistere.
Non mi sembra il caso si autocuri...almeno nelle fasi iniziali.
Tra l'altro se le calcificazioni sono stabilizzate ( non recenti) il laser non serve a nulla...
Cerchi un centro urologico che abbia esperienza con la IPP.
Magari, anche se le sta lontano, provi al Policlinico a Firenze ( so che lì hanno esperienza in tal senso).
Cordiali saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dott....la ringrazio per le rassicurazioni in merito all'ipotesi chirurgica...ma vorrei leggesse con attenzione quanto da me richiesto se ritiene....
Innanzi tutto ho parlato di Ultrasuoni... secondariamente tutti i percorsi che lei mi suggerisce li ho già effettuati mi creda ..era solo per non dilungarmi citando un elenco noioso delle numerose visite e terapie intraprese anche e sopratutto in particolare per la IPP...e la montagna di denaro gia speso.....mi creda le ho fatte tutte le terapie fisiche e farmacologiche praticate in occidente per la IPP comprese , laser, ionoforesi, onde d'urto, ed infiltrazioni intro e peripalacca ad esclusione degli ultrasuoni che effettuai come detto a suo tempo giusto per DUPUYTREN con esito relativamente rassicurante (NB: non c'è retrazione al momento solo un a sorta di callosità talora dolente prevalentemente dopo sforzi)
La mia domanda è semplice e tecnica e non è intesa come prescrizione......faccia finta di rispondere ad una domanda tecnica non a me...salvo che non si ritenga che io debba sborsare ulteriore denaro in una ulteriore visita che avrebbe solo lo scopo di farmi dare una risposta tecnica sull'uso di un apparecchio per ultrasuoni domestico...senza rassicurazione che questa arrivi cmq.
Spero che questo servizio di consulenza a distanza non serva solo a sentirsi dire semplicemente di tornare da un medico non sarebbe consulenza se cosi fosse anche se comprendo che la conoscenza oggi piu che mai ha sempre un costo.
Ripeto pertanto virgolettando la domanda iniziale ...che dovrebbe essere semplice per un fisiatra.

"Tra i vari apparecchi per ULTRUSUONO-trapia ad uso domestico l’unico che abbia un costo sopportabile trovato in commercio lavorerebbe su di un'unica frequenza di 1MGHERZ. più dettagliatamente ecco quanto riporta la scheda::

Frequenza: 1 MHz
Potenza in uscita: 2 W/cm2
Tempo di trattamento: 30 minuti
Intensità di uscita regolabile
N. canali: 1 indipendenti

Vorrei il Vs. parere se con queste caratteristiche possa essere adatto al trattamento del DUPUYTREN e dell’INDURATIO PENIS PLASTICA e se vi siano eventuali particolari controindicazioni o precauzioni d’uso per l’applicazione in sede IPP.
Ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta.

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Bene ...ringrazio per la partecipazione e l'interessamento!