Dolore zona lombare

salve,

ieri sera sono caduto dallo scooter (pioveva e frenando sono scivolato) di schiena;
sul momento non ho avvertito dolore, mi sono subito rialzato.
La notte però , a letto, non riuscivo a muovermi. Adesso se sto in piedi sto bene e non avverto dolore; se provo a piegarrmi o a sedermi avverto dolore ed una volta seduto ho difficoltà a rialzarmi.
la zona colpita è quella lombare, ma se massaggio con mano non avverto granchè.
cosa mi consigliate? (per ora sto mettendo una pomata a base di Arnica mattina e sera).

cordiali saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
la caduta dallo scooter con un impatto della schiena col suolo è un trauma . Secondo la dinamica della caduta ed i sintomi successivi, si può trattare di un trauma più o meno importante.
Nel caso della persistenza del dolore - a riposo o soltanto in movimento - occorre eseguire un esame radiografico per escludere eventuali lesioni vertebrali del tratto della colonna interessato.
Talvolta - anche a distanza di giorni dal trauma - vengono svelate delle fratture dei corpi vertebrali , che si manifestano con la deformazione e l'affondamento del loro profilo. Il trattamento che ne consegue può essere quello del riposo funzionale e di uno specifico busto rigido da indossare fino ai 90 giorni.
Se non è presente tutto questo, si potrà trattare soltanto degli esiti benigni di una contusione . La lombalgia in questi casi avrà un'altra natura ed andrà curata o semplicemente assumendo per via orale per qualche giorno un farmaco appropriato come il paracetamolo, e/o associando un trattamento manipolativo di medicina manuale, e/o con terapia fisica antalgica , e/o con esercizi riabilitativi specifici.
Poi , comunque, la ripresa progressiva dei movimenti e delle attività abituali.
Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti, Le porgo cordiali saluti.

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA

[#2]
dopo
Utente
Salve,

dopo esattamente 3 mesi e 5 giorni ho giocato a calcetto (dopo esser stato per un po di tempo fermo all'umido) e alla fine della partita mi è ritornato il dolore nella stessa zona; la mattina al risveglio non riuscivo ad alzarmi dal letto.
Premetto che durante questi mesi il dolre era totalmente scomparso e ho giocato regolarmente a tennis 2 volte a settimana (in più ultimamente ho iniziato a giocare anche a calcetto(2 partite).

Adesso sono a riposo e sto usando la stessa pomata di prima, a base di arnica.

Ieri ho effettuato una radiografia dalla quale è emerso:

1) lieve deviazione sinistro-convessa del rachide lombare
2) non apprezzabili alterazioni morfo-strutturali da riferire a lesioni ossee di tipo focale
3) Ridotta ampiezza dello spazio inter-somatico L5-S1
4) conservata ampiezza dei restanti spazi inter-somatici lombari.

Ora mi domando, il dolore si riacutizzeraà sempre? Esiste una terapia che posso fare in modo da far guarire per sempre la parte interessata?

grazie come sempre.

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
non mi ha detto se dopo la mia precedente consulenza il dolore sia regredito spontaneamente ed osservando soltanto il riposo, o se ha assunto una terapia medica, o ancora se si sia sottoposto o meno a trattamenti riabilitativi.

Il referto dell'esame rx eseguito a parole non deporrebbe per patologie e/o disturbi significativi.
Certo, leggere un referto non è come vedere direttamente le immagini.
Ciascun specialista, infatti, in base all'anamnesi ed alla visita effettuata può ricercare nelle immagini altri aspetti e caratteristiche, non necessariamente patologiche ma comunque degne di una certa importanza,

Il mal di schiena ci può accompagnare a lungo, talvolta a più riprese, talvolta dopo lunghi intervalli tra una crisi e l'altra, con o senza apparenti cause specifiche.

Prevenire il mal di schiena si può provvedendo innanzi tutto ad una buona e corretta preparazione atletica ( anche se lo sport abituale viene praticato soltanto a livello amatoriale, anzi ) e anche effettuando abitualmente esercizi riabilitativi ed atletici per migliorare la stabilità della colonna lonmbare e del bacino, per migliorare e mantenere la flessibilità della colonna vertebrale, per migliorare e mantenere la sua mobilità globale, per allungarne e potenziarne i muscoli ( addominali , pelvici, dorsali e lombari ).

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve , ha ragione sono stato un po riduttivo.
Il dolore scomparse dopo circa una decina di giorni osservando solo riposo.

poi ho ripreso regolarmente a giocare fino a che, dopo 3 mesi e mezzo e dopo una partita di calcetto (prendendo freddo ma nessun urto) è ricomparso allo stesso punto.

Ho preso per 5 giorni oki ed ora il dolore è quasi scomparso.
ho usatgo anche pomata (Ematonil)...serve in questo caso o è inutile?

Può essere utile per qualche giorno usare i cerotti (tipo Voltadol) magari prima di giocare?

tra i vari esercizi, stare disteso alla sbarra è utile?

grazie mille

cordiali saluti