Rm lombare

SALVE, HO AVUTO DEI FORTI DOLORI ALLA BASSA SCHIENA CHE HANNO AVUTO UNA FASE ACUTA DI UNA SETTIMANA CURATA CON MUSCORIL, BENTELAN E TORADOL IN INFILTRAZIONI.
DOPO QUESTA SETTIMANA IL DOLORE ACUTO E' PASSATO MA HA LASCIATO POSTO AD UN PESO E UN FASTIDIO CHE MI IMPEDISCE DI STARE SEDUTO O IMPIEDI PER UN PERIODO RELATIVAMENTE LUNGO
HO ESEGUITO UNA RM CHE HA DATO IL SEGUENTE RISULTATO:

ESAME RM LOMBOSACRALE ESEGUITO CON TECNICA SE E FSE CON IMMAGINI PESATE IN T1 E T2 IN ACQUISIZIONI ASSIALI E SAGITTALI.

ATTEGGIAMENTO RIGIDO CON RIDUZIONE DELLA LORDOSI LOMBARE FISIOLOGICA CON REGOLARE AMPIEZZA DEL CANALE SPINALE OSSEO NEL TRATTO ESAMINATO.
A LIVELLO L5-S1 ASPETTI DI RELATIVA DISIDRATAZIONE DISCOARTROSICA CON MODESTA PROTRUSIONE MEDIANA E PARAMEDIANA DELL'ANULUS.
NON DIMOSTRABILI DEFINITE ANOMALIE DEL SEGNALE DEL CONO ED EPICONO MIDOLLARE E DEL CUL DI SACO DURALE.

FATTA VEDERE AL MIO MEDICO CURANTE MI HA CONSIGLIATO UN FISIATRA PER EVENTUALE TERAPIA.
CONSEDERI CHE SONO UN ATLETA O SPORTIVO FACCIO PALESTRA CON ESECUZIONE DI ESERCIZZI CON PESI E FACCIO BICICLETTA, HO 38 ANNI.

SALUTI

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene: la RM documenta solo una disidratazione discoartrosi con modesta protrusione discale L5-S1. Il rapporto tra "i forti dolori alla schiena" e il modesto reperto RM stanno ad indicare che più che una problematica anatomica della colonna lei ha un problema funzionale da sovraccarico funzionale (palestra e pesi). Ne tragga le conclusioni che crede valutando come la situazione anatomica della sua colonna non sarà sempre così buona soprattutto se sovraccaricata funzionalmente nel tempo.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
salve, grazie per aver in parte smussato le mie paure per l'entità del danno.
in pratica, credo di aver capito, che mi consiglia un pò di riposo e che la schiena non ha nulla di particolare.
mi corregga se sbaglio.
saluti