Correggere la cifosi a 15 anni

salve sono stefano e ho 15 anni... ho una leggere cifosi e sto facendo ginnastica correttiva, ma vorrei sapere se è possibile curare completamente la cifosi alla mia età.
Se si il nuoto insieme alla palestra puo aiutarmi a curarla prima?

x favore risp..
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Caro Stefano, è stata valutata la tua schiena da uno specialista ortopedico? E' necessario ciò per stabilire se è solo una " leggera " cifosi o vi è associata, come spesso accade, una scoliosi. E' sicuro che la ginnastica che fai è quella correttiva con esercizi ideali e specifici per la cifosi? Sei seguito da uno Specialista Fisiatra e da un fisioterapista esperti nel settore ?
Certamente il nuoto e la ginnastica specifica elasticizzante e verticalizzante del rachide , e nel caso tuo anche lordosizzante, vanno benissimo; ti consiglio di continuare, ma è necessario valutare tutto con un'esame clinico funzionale e se necessario con una radiografia della colonna vertebrale fatta in toto ed in ortostatismo .
Anche perchè attualmente sei in piena fase di accrescimento scheletrico, quindi in fase di evoluzione dell'assetto del rachide.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio per aver risposto. comunque non ho mai fatto radiografie alla schiena però ho notato che facendo la ginnastica correttiva in effetti sono molto più dritto di prima. comunque se è necessario farò al più presto le radiografie e comicerò anche con il nuoto.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. Stefano, ho detto di fare la radiografia solo se necessaria! Fai una visita dallo specialista ortopedico, sarà lui a stabilire se fare o meno una radiografia. Se dici di essere migliorato e di non notare nulla, perchè fare la rxgrafia ?
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
poi guardando allo specchio mi sono reso conto che ho le ginocchia a x...posso correggere anche quelle con la ginnastica correttiva o ci sono altri modi?
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
No! per la morfologia delle ginocchia è ben diverso.
Anzitutto va valutato ogni cosa dallo specialista ortopedico, ma ovviamente nessuna ginnastica o metodica fisiochinesica può risolvere quanto dici.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mi scusi ho sbagliato non ho affatto le ginocchia a x.. comunque per la mia schiena.. ora che con la ginnastica corretiva sono più dritto di prima secondo lei posso curare completamente la cifosi?