Cefalea e dolori al collo

Buongiorno....
ho 21 anni e da qualche tempo soffro di mal di testa...dopo vari esami e visite mi hanno detto che si trattava di "cefalea senza aura".
Ho iniziato una cura di prevenzione....cn un secondo farmaco poichè al primo sono stata intollerante.
Sto notando da tempo che dopo che i mal di testa si sn calmati ,inizio ad avere dolori al collo in particolare al lato sinistro(stesso lato dv si presenta la cefalea)...e nn posso alzarlo del tutto poichè inizio ad accusare dolori e dopo un pò che sto nella stessa posizione avverto stanchezza e sn costretta piegarlo verso il basso per poi tornare alla posizione eretta!
Qualche mesefa ho anche avuto un incidente cn l'auto che mi ha provocato un urto violento del collo contro il sedile(un tamponamento)..e di conseguenza ogni tanto anche il lato sinistro del collo mi fa male.
Adesso mi chiedo è possibile cn una visita dal fisiatra risalire al motivo di qst dolore????non so cn una fisioterapia o massaggi???
Qst dolori al collo possono essere provocati dalla cefalea o anche dalla posizionecorretta che si assume????
grazie anticipatamente per l'aiuto!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile paziente, esegua un esame radiografico del rachide e si faccia visitare da un collega ortopedico.
E' certamente evidente che il colpo di frusta cervicale da lei subito abbia cagionato delle cervicalgie, ma è anche importante sapere se la sua cefalea è di origine cervicale o meno.
E questo è riscontrabile clinicamente, cioè con un accurato esame clinico funzionale, da un ortopedico o da un fisiatra esperti veramente in rachide cervicale.
Semmai è in genere la cefalea che dipende dal collo, raramente viceversa.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -