Uno ad altissima velocità

Salve,

Vi scrivo perchè da alcuni mesi sono comparsi alcuni dolori dietro la nuca, non al collo, ci tengo a precisarlo, ma dalla nuca (dalla base) e andano un po verso l'alto e leggermente verso il lato sinistro, questi dolori spesso sono leggeri ma aumentano quando provo a muovere il collo in tutti i sensi, sia verso l'alto, e soprattutto quando muovo il collo verso sinistra il dolore è più forte.
Un'altra cosa che ho notato, ma è stato un caso raro, ho avvertito questo aumento di dolore quando, essendo fumatore, faccio dei forti aspiramenti, ma ripeto, mi è capitato una volta.
Ho notato che ultimamente tendo a mantenere sempre il collo ben dritto e a non fare più movimenti bruschi, mi sono tolto anche l'abitudine di fare quei movimenti per far scricchiolare il collo e ho notato un miglioramento.

Ho notato che il dolore a volte aumenta leggermente quando faccio attività fisica e soprattutto steching.

Riporto anche un altro sintomo, che però da un po sembra essere passato, per abitudine dormo in posizione fetale verso destra, e quando provo a dormire in posizione supina quindi poggiando la nuca sul cuscino noto una certa pesantezza della testa e sento premere la nuca sul cuscino che mi da fastidio.

Ancora un'altra cosa, che anche negli ultimi tempi è scesa come frequenza, però, questo sintomo lo avuto per un bel po, cercherò di spiegarmi bene:
In pratica (questo succedeva, e succede anche adesso ma più raramente e meno intensamente) quando provo a dormire in posizione supina (solo in questo caso) , dopo alcuni minuti di rilassamento, 5/10 minuti avverto come dei lampi, come delle scosse, ultimamente sono molto deboli, ma in passato a volte erano più intensi, in certi casi se avevo già preso sonno mi svegliavano.
Sostanzialmente sono come delle scariche eletriche che mi attraversano la nuca da un'orecchio all'altro, la sensazione, è come se chiudendo gli occhi passasse una macchina di formula uno ad altissima velocità e con un rumore acuto e intenso, come un fischio.

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr signore,
i sintomi che riferisce sono probabilmente legati alla colonna cervicale, dove, per artrosi per es., potrebbero essere irritati alcune radici nervose che contribuiscono a innervare le zone della nuca e del cuoio capelluto.
Sono necessari accertamenti clinici e radiologici, sia per poter far diagnosi sia per prospetatre la terapia idonea.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta tanto esausticaquanto precisa, quindi eventualmente potrei consultare un neurochirurgo nella mia città, vivo a Pescara, saprebbe indirizzarmi eventualmente?
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Può rivolgersi alla Divisione di Neurochirurgia.
Non consosco nessuno in particolare, ma so che sono validi.