Scricchiolio ginocchio

Buongiorno,
vorrei esporle il mio problema poichè ho seri dubbi al rguardo.
Sono una ragazza di 20 anni e circa 6 mesi fa mi sono lesionata il
legamento della caviglia destra in palestra. Ho fatto delle normali
cure e il dolore è passato del tutto ma contemporaneamente il mio
ginocchio destro ha iniziato a scricchiolare. Ho chiesto un parere al
medico dell'università, al mio medico generale e al fisiatra che
mi ha controllato la caviglia e tutti e tre hanno concordato
sull'ipotesi che ci sia dell'aria all'interno. Io ero
abbastanza preoccupata perchè appena piego il ginocchio fa uno
"scricchiolio" davvero agghiacciante. Ma questi tre medici
mi hanno assicurato che non è niente di grave e che potevo
tranquillamente continuare l'attività fisica.
Ieri ho iniziato i corsi in palestra dopo circa 3 mesi di fermo e lo
scricchiolio del mio ginocchio continuava a preoccuparmi alquanto,
allora ho chiesto alla mia istruttrice cosa ne pensasse e lei mi ha
risposto che non ha mai sentito parlare di ARIA all'interno del
ginocchio, casomai LIQUIDO. E mi ha consigliato di fare una risonanza.
Ora, che devo fare?
Possible che devo rimanere con il ginocchio in queste condizioni a vita?
Cosa posso fare per capire REALMENTE cosa ho al ginocchio?
La ringrazio in anticipo per l'attenzione e mi scuso di non aver
utilizzato un linguaggio tecnico.
Cordiali saluti,
Fabrizia.
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Gentile utente, lo "schicchiolio agghiacciante" è verosimilmente riconducibile a cosiddetti scrosci articolari, tale condizione non è in prima battuta indice di alcuna patologia a meno che non si associ a dolore locale/gonfiore/arrossamento/senso di instabilità condizioni per le quali possono essere utili eventuali ulteriori accertamenti preceduti però da una valutazione clinica.
Occorre dunque sapere se questi scricchiolii sono un sintomo isolato o se si associano ad altri disturbi.

Saluti.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione