Una cavigliera, ma ogni anno vado incontro ad una distorsione, piu o meno grave

Buongiorno Dottori,
sono un ragazzo di 24 anni che ha sempre amato praticare attività sportiva. I miei problemi cominciano 4 anni fa quando in un allenamento di pallavolo, scendendo da muro, ho appoggiato il piede sx male a terra con relativa rottura dei legamenti (esterni) della caviglia. Dopo l'operazione (suturazione dei legamenti) e un mese di gesso ho ricominciato l'attività sportiva. Nel frattempo ho cambiato sport, sono passato al calcio, ho sempre giocato con l'ausilio di una cavigliera, ma ogni anno vado incontro ad una distorsione, piu o meno grave (indiferentemente dx o sx). Ho sempre ricominciato a giocare, ma dopo l'ultimo infortunio (avvenuto il 28 aprile 2008)sono sempre piu dubbioso. Al pronto soccorso mi hanno assicurato che "non c'è niente di rotto" una fasciatura abbastanza rigida (che poi ho dovuto togliere nella notte per difficoltà di circolazione) e poi a casa. Ad oggi, ho ancora qualche dolore non continuo, diciamo a giorni, sono insicuro nel camminare (ho sempre il timore di appoggiare male il piede) e la cosa che mi preoccupa di piu è che ho ancora un gonfiore. Su suggerimento andrò a breve a fare una ecografia, per vedere se c'è del versamento o degli ematomi non riassorbiti.
Volevo chiedere il vostro consiglio su come mi devo comportare, che tipi di cavigliere acquistare (modello, il tipo) e che tipi di allenamenti devo fare per rafforzare muscolarmente una parte che ormai a livello legamentoso credo sia ridotta male.
Vi ringrazio per la risposta
Distinti Saluti
L.V.
[#1]
Dr. Maurizio Bellettato Ortopedico 32
Il fatto che tu sia stato operato una volta non significa che tu abbia una caviglia indistruttibile. Le ulteriori distorsioni avvenute dopo l'intervento possono aver lesionato i legamenti ricostruiti. In PS ti hanno detto che non hai niente di rotto riferendosi alle ossa che si evidenziano dalle comuni radiografie mentre i legamenti si possono evidenziare con la RMN che io pertanto farei. L'ecografia , a mio avviso, serve molto poco in tal caso.
Il fatto che tu poi riferisca di avere frequenti distorsioni , sia a dx che a sin , mi fa pensare che tu possa avere una debolezza costituzionale dei muscoli stabilizzatori la caviglia che si potrebbero potenziare con specifica rieducazione.
Importante sarebbe anche conoscere con quale tecnica chirurgica è stata fatta la tua ricostruzione legamentosa e poi effettuare una visita ortopedica con rivalutazione del caso.
In bocca al lupo.

Dr. MAURIZIO BELLETTATO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta; appena possibile andrò a fare l'ecografia e la risonanza. Quando avrò delle risposte certe valuterò se riprendere o meno di giocare; in ogni caso farò un'abbondante rinforzo muscolare per scongiurare disorsioni anche "domenstiche".
La ringrazio nuovamente.
Distinti Saluti
L.V.