Distorsione i° grado caviglia dx

Salve a tutti,

L'altro ieri durante una partita di calcio, mentre eseguivo un tiro nella precisione ho accusato una distorsione alla Caviglia.
Il piede destra mi e rimasto incollato a terra mentre mi "dilettavo" in una girata al volo, e mentre cadevo ho sentito come un Crack.

Devo dire che non si e gonfiata molto la caviglia, solo leggermente questo mi pone a pensare che sia un primo grado di distorsione.
Inoltre non presento ne ematomi ne niente. Riesco a camminare quasi bene, tra che per un po di dolore nel muovere il piede. Ho messo ghiaccio, FASTUM GEL e una cavigliera, in questi due giorni.

Oggi sembra addirittura meglio, il dolore non c'e quasi (ovviamente se muovo forte la caviglia un po si) e il gonfiore e diminuito ancora.

Ogni tanto quando cammino mi scrocchia la caviglia, ma non sento alcun dolore. E normale?

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio signore,
non si evince al meglio se il "crack" avvertito, riguarda la caviglia destra, ossia quella che è rimasta "incollata" a terra o la sinistra a seguito della ricaduta per terra, in ogni caso sarebbe opportuno che si facesse visitare da un Collega, poichè, vista la sua giovane età e la delicatezza dell'articolazione interessata, potrebbe, in futuro, patire fastidiosi strascichi legati anche a patologie da microtraumi o lesioni misconosciute.
Un esame ecografico non è invasivo e facilmente ripetibile, sarebbe opportuno che effettuasse tale esame così che il Collega che la visiterà, abbia un quadro diagnostico un pò più preciso e potrà eventualmente suggerirle la terapia più adeguata.
Comunque ha fatto molto bene sia ad applicare il ghiaccio ed il Fastum gel, che la cavigliera, ma non si lasci ingannare dalla risoluzione dei sintomi, potrebbe celarsi qualcos'altro (ovviamente le auguro che non sia così), ma è opportuno che si faccia valutare dallo specialista (il cui ambito di pertinenza, in questo caso, a mio modo di vedere, è del Fisiatra, o del Medico dello Sport o dell'Ortopedico)

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita