Distorsione da 10 giorni

Salve, sono una ragazza di 26 anni e venerdì scorso, 10 giorni fa, mentre scendevo da una scala, mi è presa una bella distorsione, credo di I grado. Il piede è gonfiato pochissimo, non c'è slogatura, non c'è rottura di ossa. Il dolore è interessa il collo del piede ed il lato destro del piede. Inizialmente ho messo il lasonil, bendaggio e ghiaccio, giorni successivi ho messo il dicloreum. Il piede lo tenuto a riposo fino ad oggi,
Siccome il 13 ottobre devo riprendere il lavoro, domani voglio iniziare fisioterapia, è troppo tardi?
Riprenderò a camminare entro il 13 ottobre?
Grazie.
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Parlando di tempi mi pare che non sia tardi, ma anzi il momento buono per fare una valutazione fisiatrica (a precedere un eventuale trattamento fisioterapico) per definire eventuali problemi residui quali dolore a riposo ed al carico, edema, instabilità, difficoltà nel cammino.
Se, come scrive, il problema è stato di grado lieve potrebbe essere sufficiente un tutore di caviglia da utilizzare ancora per qualche settimana nell'ambito della ripresa di tutte le precedenti attività.
Effettui comunque una visita fisiatrica al fine di escludere situazioni che possano richiedere trattamenti più articolati.

Cordiali saluti.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

[#2]
dopo
Utente
A riposo il piede non mi fa male. Per riposo intendo disteso.
Per il resto non riesco a camminare e neanche a fare pressione. Indosso già una cavigliera elastica.

La fisioterapista che viene domani a casa, mi hanno detto che è molto brava, quindi, credo per ridurre i tempi, me la potrebbe fare anche lei una diagnosi, anche se so benissimo che è il fisiatra che deve decidere su quale fisioterapia far effettuare.

Il mio medico voleva darmi solo una settimana di mutua, io ne ho richiesti altri 5. Ho sentito dire che le distorsioni dovrebbero passare anche in una settimana, è vero?

[#3]
dopo
Utente
per favore mi può dare ancora una informazione: se fosse stata solo una contusione mi sarebbe passato in 10 giorni?

Grazie per la cortese risposta.
[#4]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Contusione e distorsione non sono diagnosi ma meccanismi lesivi: quando sono lievi e non causano lesioni sono destinate a rapida risoluzione.
Nel suo caso penso che una radiografia abbia potuto escludere fratture, quindi lesioni dell'osso.
Non raramente nei traumi distorsivi della caviglia si possono associare lesioni più o meno rilevanti dei legamenti peroneo-astragalici che collaborano alla stabilità articolare.
Il dolore che lei avverte con il carico potrebbe essere causato in parte da una certa instabilità conseguente al trauma.
In questo caso esistono tutori bivalva di caviglia che sicuramente svolgono un'azione più completa di una semplice caviliera elastica ma, ripeto, tutte queste considerazioni devono essere avvalorate da una visita specialistica fisiatrica.
Ognuno deve fare il suo lavoro e non compete alla fisioterapista quello di fare diagnosi, inoltre eventuali ulteriori accertamenti necessitano di una prescrizione medica.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie. Questa mattina è venuta la fisioterapista, mi ha detto che non ci sono legamenti fuori posto. Mi ha detto il motivo del mio male: "i muscoli si sono leggermente indolenziti", mi ha fatto dei massaggi, ho fatto degli esercizi per poter iniziare a camminare, oggi iniziato a fare dei passi con le stampelle. Comunque il male alla caviglia mi sta passando.

Ho chiesto direttamente alla fisioterapista per ridurre i tempi di miglioramento, dato che il 13 devo iniziare a lavorare.

Grazie per il nome della cavigliera. Questo tutore si trova in qualsiasi negozio ortopedico?

Grazie per la risposta veloce.
[#6]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Le auguro una pronta ripresa!
[#7]
dopo
Utente
comunque una radiografia l'avevo fatta, ha escluso rotture.

grazie. Le farò sapere il seguito.

La fisioterapista viene tutti i giorni, tranne venerdì.

Grazie.
[#8]
dopo
Utente
Salve,
come le avevo scritto le do i risultati giorno per giorno: Oggi ho imparato a camminare con una stampella. Mi sembra di ritornare all'età di un anno. Schiena e muscolo della coscia, che non so come si chiama, si lamentano. Certo erano stato abitatuati per 10 giorni a stare in posizione scorretta.
Le avevo detto che venerdì non poteva venire, invece riesce a venire tutti i giorni, così per lunedì sono a posto.
Però fino a quando non sono completamente stabile la faccio ugualmente.

Distinti saluti.

[#9]
dopo
Utente
Devo darle una bella notizia: oggi ho tolto le stampelle di mia spontanea volonta. ho fatto una sorpresa anche alla fisioterapista, che è arrivata dopo che lo tolta.
[#10]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Mi pare che sia ben avviata ad un buon recupero, continui così!
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Da lunedì inizio a lavorare in una scuola dove ci sono parecchie scale. Il mio problema: gli scalini li faccio uno per volta, la fisio mi ha detto che è l'ultimo passo per imparare di nuovo a scendere le scale. A salire riesco, a scendere un po'meno. Spero che in seguito non mi capiteranno altre distorsioni.

Se dopo due o tre mesi, che cammino in modo normale, mi capitano altre distorsioni, come mi devo comportare?
[#12]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Speriamo che non le capiti alcunchè, comunque ogni volta che si verifica un trauma è necessaria la valutazione delle eventuali lesioni associate che non sono prevedibili a priori.
Se capiterà occorrerà fare le valutazioni del caso.

Saluti.
[#13]
dopo
Utente
Grazie. Speriamo proprio che non succeda proprio più nulla.
Saluti.