Dolore post meniscectomia

circa 6 mesi fà mi sono sottoposto ad un intervento al menisco mediale del ginocchio dx.Accusavo forti dolori che mi impedivano di piegare l'arto ma solo dopo camminate o corsette anche brevi; mai gonfiore nè bloccaggi del ginocchio.Dalla risonanza magnetica l'ortopedico ha riscontrato uno "sfilacciamento" del menisco mediale.Durante l'intervento ha verificato il buono stato dei legamenti, dell'altro menisco ed anche della cartilagine.Abbiamo convenuto che fosse sufficiente "ripulire" il menisco delle parti semidistaccate, ma conservarlo perchè ancora in grado di assolvere la sua funzione di cuscinetto.Mi ha avvertito però del fatto che non sarebbe più stato perfettamente "attaccato" alla sua sede.Ora a distanza di 6 mesi accuso ancora un fastidioso dolore dopo le sedute di corsa che non mi impedisce in alcun modo il pieno movimento dell'arto ma è accompagnato da un' altrettanto fastidiosa sensazione di distacco.Il dolore rientra in alcuni giorni e non si verifica se vado in bici o se alleno le gambe in palestra.Tali dolori spariranno? posso correre con la scarpe appropriate? devo mettere ghiaccio dopo le sedute? devo o posso utilizzare antiinfiammatori o antidolorifici?
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
dalla sua esposizione non risulta l'effettuazione di un programma di fisioterapia post-intervento.
In ogni caso, vista la persistenza della "fastidiosa sensazione" post-intervento, è consigliabile effettuare una serie di esercizi di rinforzo muscolare inizialmente "in scarico" ed in seguito anche anche con il peso del suo corpo (90/95 Kg, 170 cm di altezza, una diminuzione di peso sarebbe molto utile NON solo per il suo ginocchio), visto che sta frequentando una palestra si faccia consigliare dal suo preparatore atletico. Se malgrado i suoi sforzi dopo 1/2 mesi di effettuazione del programma consigliatole, permanessero i disturbi è consigliata una valutazione clinica obiettiva da uno Specialista Fisiatra della sua zona.
Buon lavoro!

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la celere risposta!
Il programma post-intervento è stato effettuato seguendo pedissequamente le indicazioni riabilitative prescritte dall'ortopedico,quindi senza l'intervento di un fisioterapista.Stò lavorando sulla riduzione del peso!!
Grazie ancora!!!