Ernia degenerativa l5/s1 con estruso verso il basso

buonasera, ho 35 anni,dopo aver avuto mal di schiena, e sciatalgia acuta, mi sono sottoposta a RM; ho ritirato oggi RM. nell'ultilmo mese ho accusato dolori forti alla gamba dx e caviglia, talvolta formicolio al tallone. il dolore si accentua più stavo sdraiata o a riposo, camminando lentamente scompariva
Mi è stata riscontrata una grossolana discopatia degenerativa L5/S1 con estruso migrato verso il basso in sede centro laterale dx in parziale conflitto con S1, da quel lato.
Cosa significa esattamente? Devo preoccuparmene? ho gia' fissato appuntamento con ortopedico.
Premetto che dopo una terapia cortisonica di 2 settimane, sto bene, cammino, e sto praticamete tutto il g. in piedi.
Sono terrorizzata dall'idea di un intervento chirurgico, crede che con fisioterapia, nuoto o altro, riesco a risolvero o per lo meno aa arginare il problema?
Le porgo cordiali saluti.
Grazie.
[#1]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Gentile signora,
se la sua preoccupazione è l'intervento chirurgico credo non sia ancora (ma non è detto che lo sarà in futuro) nelle condizioni di dover essere operata. L'intervento in genere tende a migliorare dei deficit funzionali (grave riduzione della forza nei muscoli, della gamba e del piede nel suo caso)con difficoltà alla deambulazione, ecc. Direi che in buona parte ha già fatto quello che doveva fare, aggiungerei un quasi maniacale controllo del peso corporeo (se già non lo fa) e farmaci per il controllo del dolore neuropatico. Se deve ripetere un cortisonico è preferibile nella formulazione retard (assieme ad un gastroprotettore). Un minimo di esercizio fisico le farà bene. I disturbi potranno tornare, l'importare è farsi consigliare da una persona esperta e impostare le terapie giuste. La fisioterapia le sarà di aiuto, per il parere chirugico le consiglio un buon neurochirurgo.

Alberto Giattini

Dr Alberto Giattini
Fisiatra

[#2]
dopo
Utente
LA RINRAZIO MOLTO PER LA SUA RISPOSTA, SOLO UN'ALTRA INFOMAZIONE, SE PUO' DARMELA... COSA INTENDE PER CORTISONICO CON "FURMULAZI9NE RETARD"! IO HO PRESO IL BENTELAN IN PUNTURE IN PIU' UN GASTROPROTETTORE PER LO STOMACO. SE SI RIPETESSE UN ATTACCO, IL FARMACO CORTISONICO (BENTELAN) , CREDE ANDREBBE SOSTITUITO, ALLORA? GRAZIE ANCORA, E SCUSI PER IL DISTURBO.

P.S. PER QUANTO RIGUARDA IL PESO... NON SONO MAGRA HO SEMPRE AVUTO UNA CORPORATURA ROBUSTA, CORPURATURA MEDITERRANEA, CERCHERO' DI PERDERE QUALCHE CHILO ,MA NON SARA' FACILE, PESO 65 KG SONO ALTA 1,62 MT.)
GRAZIE MILLE.
CORDIALI SALUTI.
[#3]
dopo
Utente
UNA'ALTRA COSA, MI SCUSI, PER FARMACI PER IL CONTROLLO DEL DOLORE MEUROPRATICO, INTENDE LA TERAPIA DEL DOLORE? AVEVO FATTO RICHIESTA DI UNA VISITA ANTALGICA, TERAPIA DEL DOLORE, CONSIGLIATA DA PERSONE CHE HANNO ABVUTO IL MIO PROBLEMA, C/O UN MEDICO DELL'OSPEDALE SAN MARTINO DI GENOVA, NA IL MIO MEDICO DI CASA E' STATO CONTRARIO, NON FACENDOMI LA RICHIESTA, NON CAPISCO PERCHE', SE NECESSARIO, E LEI MI DA' UN PARERE POSITIVO A QUESTA TERAPIA, FARO' DI TUTTO PER ANDARCI,A COSTO DI CAMBIARE MEDICO DELLA MUTUA.
GRAZIE E SCUSI ANCORA PER IL DISTURBO.
[#4]
dopo
Utente
UN'ALTRA COSA, MI SCUSI, PER FARMACI PER IL CONTROLLO DEL DOLORE MEUROPRATICO, INTENDE LA TERAPIA DEL DOLORE? AVEVO FATTO RICHIESTA DI UNA VISITA ANTALGICA, TERAPIA DEL DOLORE, CONSIGLIATA DA PERSONE CHE HANNO ABVUTO IL MIO PROBLEMA, C/O UN MEDICO DELL'OSPEDALE SAN MARTINO DI GENOVA, NA IL MIO MEDICO DI CASA E' STATO CONTRARIO, NON FACENDOMI LA RICHIESTA, NON CAPISCO PERCHE', SE NECESSARIO, E LEI MI DA' UN PARERE POSITIVO A QUESTA TERAPIA, FARO' DI TUTTO PER ANDARCI, A COSTO DI CAMBIARE MEDICO DELLA MUTUA.
GRAZIE E SCUSI ANCORA PER IL DISTURBO.
SALUTI
[#5]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
I farmaci per il dolore neuropatico sono dispensati dal SSN (es. gabapentin, generico o pregabalin, in fascia A. Il cortisone retard o a rilascio prolungato garantisce una maggiore durata nel tempo, va sempre associato al gastroprotettore, considerando che dall'ultima iniezione gli effetti si protraggono anche per 6-7 gg e va SEMPRE assunto dopo consulto con il proprio medico curante, in quanto come tutti i farmaci ha delle controindicazioni, ma può essere associato ai farmaci per il dolore neuropatico. Una delle molecole è il triamcinolone acetonide.
La sua corpuratura non mi sembra particolarmente eccessiva, faccia un pò di attività fisica (nuoto, bicicletta, marcia, corsa leggera o danza, quello che preferisce) va bene anche la palestra ma non i pesi. Le sconsiglio le terapie manipolative.
Cordiali saluti
Alberto Giattini