Dubbi su un rapporto sessuale

Salve,

Sono una ragazza di 21 anni e stamattina ho avuto un rapporto orale con il mio fidanzato, che ha successivamente eiaculato all’interno del mio cavo orale.

Il pene non è stato pulito approfonditamente, ma dopo pochi minuti abbiamo avuto un rapporto penetrativo non protetto.

Premetto che sono al quinto giorno di ciclo e lo stadio di ovulazione dovrebbe arrivare fra un paio di giorni, cosa dovrei fare in questo caso?

C’è il rischio di una gravidanza?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
da come descrive le varie fasi del rapporto non si può escludere completamente il rischio di una gravidanza.
La penetrazione vaginale non protetta subito dopo aver eiaculato potrebbe comunque aver portato all'interno qualche spermatozoo presente nell'uretra.
Indipendentemente dal momento del ciclo, in casi simili sarebbe consigliabile l'assunzione della contraccezione d'emergenza, se non sussistono controindicazioni di ordine medico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, ma purtroppo non so se possa assumere il contraccettivo di emergenza a causa della mia cardiopatia: sono stata operata all’età di 3 mesi di CAV, una malformazione congenita, e ora sono sotto assunzione di bisoprololo.
Per ora non ho nessun sintomo o nessun fastidio, presumo di dover aspettare per avere una risposta certa.
Intanto ho consultato un medico, e mi ha detto che non escluderebbe completamente il rischio, ma che sarebbe difficile una fecondazione, vista l’assenza di una quantità adatta di spermatozoi e tenendo conto del passare dei giorni.
Vorrei precisare che comunque all’esterno del pene non era visibile del liquido seminale, ma, come ha detto lei, potrebbe essere presente nell’’uretra.
Continuerò a monitorare il mio stato di salute e, in caso si presentassero sintomi, farò un test per sicurezza.
La ringrazio ancora per la disponibilità.