La diagnosi dell'ecografo è stata linfoadenopatia generalizzata

Salve,dopo l'ingrossamento di un linfonodo ascellare, ho fatto un'ecografia che ha evidenziato la presenza di numerosi linfonodi ingrossati, non solo nella zona ascellare ma anche al collo e all'inguine, la diagnosi dell'ecografo è stata linfoadenopatia generalizzata.
Premetto che in passato avevo già riscontrato dei linfonodi ingrossati, sia alle ascelle che all'inguine, ma dopo qualche settimana sparivano.
I linfonodi riscontrati adesso, non stanno sparendo, diminuiscono di volume e ne compaiono altri. Come consigliato dall'ecografo e dal mio medico curante ho fatto un rx del torace, dal quale non è risultato niente di rilevante, e le analisi del sangue, che hano dato il seguente risultato:
Globuli rossi 4160000
Globuli bianchi 4000
Emoglobina 13,5
HTC ematocrito 40,9
MCV Vol.Corpusc Medio 98,3
MCH Cont.Emogl.Corp.Medio 32,5
MCHC conc.emog.corp.media 33
Plt piastrine 158

Granulociti Neurotrofili 65
Granulociti Eosinofili 2
Granulociti Basofili 0
Linfociti 32
Monociti 1

Tempo di protombina
P.T 15
Attività protombina 68,8
INR 1,25

Ric. Ant. Citomegalovirus IgG Negativa
Ric. Ant. Citomegalovirus IgM negativa
Ric. Anticorpi Toxoplasma IgG Negativa
Ric. Anticorpi Toxoplasma IgM Negativa

Ves
1' ora 5
2' ora 10
indice Katz 5

EBV VCA IgG positivo
EBV VCa IgM negativo

Di tutte le analisi prescritte manca solo l'Herpes Virus, di cui, dopo 10 gg non hanno ancora pronto il risultato.

Avevo eseguito una ecocrafia all'addome un mese e mezzo fa', nel quale non c'era niente di rilevante. I Linfonodi sono comparsi un mese fa'.

I linfonodi ingrossati negli ultimi giorni sono notevolmente aumentati di numero, non di volume, sono evidenti ad occhio nudo e sono accompagnati da dolore.

La domanda è forse più pertinete in ematologia o oncologia, ma vorrei sapere:
Sulla base di queste informazioni si possono escludere malattie come il linfoma o altre forme tumorali?
Il mio medico di base mi ha detto di star tranquilla, perchè i globuli bianchi e i leucociti sono normali. Io vorrei fare una biopsia, ma secondo il suo parere non è il caso.
Vi ringrazio se vorrete rispondermi.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che ci siano ragioni per preoccuparsi ma una visita EMATOLOGICA sarebbe opportuna per fare il punto della situazione e confermare che si tratta di linfonodi REATTIVI (=reagiscono ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com