Linfonodo sovraclaveare o cervicale?

gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni.
premetto che sono particolarmente ansiosa e ho timore di andare dal medico anche questa volta perché sono sempre lì...
già lo scorso gennaio ero andata dal medico per un linfonodo laterocervicale ingrossato, credo fosse circa di 1.5 cm..il medico mi ha tranquillizzata e ho fatto anche le analisi del sangue, tutto a posto.
Quest'anno il linfonodo é ancora lì, sempre come prima. Una settimana fa però ne ho trovati altri, dall'altra parte del collo. Ho cercato di tranquillizzarmi perché ho avuto un forte mal di gola, di orecchie e tutt'ora sono raffreddata. Il problema per cui vi scrivo però é che ho trovato anche un piccolo linfonodo ingrossato (meno di quello che ho fatto visitare l'anno scorso) alla base del collo, diciamo sotto la cavità dell'orecchio, ma proprio in basso, come se fosse già "in orizzontale", "perpendicolare rispetto al collo"...non riesco a capire se é cervicale, per cui starei tranquilla, o sovraclaveare, che é la cosa che mi spaventa di più, siccome ho letto che é quasi sempre sintomo di tumore.
grazie sarei davvero molto grata per una risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La smetta di rstrellare spzzatura virtuale sulla rete e tenga il suo curante come riferimento se ci tiene a vivere una vita normale.

I disturbi che riferisce giustificano la REAZIONE dei linfonodi regionali (si chiamano per questo reattivi) che possono persistere ingrossati anche per periodi lunghi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie dottore, ho letto tutte le sue risposte riguardanti l'argomento, mi ha tranquillizzata.
In ogni caso lunedi prossimo ho la visita ginecologica, ne approfitterò per chiedergli un consiglio "non virtuale". Anche se non é la sua specializzazione é comunque meglio di internet.
Grazie ancora..
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Egregio Dottor Catania,
mi perdoni se la disturbo di nuovo. Sono stata dal ginecologo che mi ha palpato il linfonodo e mi ha detto di non preoccuparmi. Ovviamente io non riesco a smettere di preoccuparmi, anche per un altro motivo. L'anno scorso avevo un altro linfonodo, sempre laterocervicale, per cui tra l'altro avevo posto una domanda su questo sito a cui aveva risposto lei.
Questo linfonodo dell'anno scorso é sempre li, non é mai tornato piccolo. Quello che mi chiedo é se mi devo preoccupare. Il mio medico di base disse che alla palpazione non era preoccupante, e non mi prescrisse altre indagini. Però é ancora li a distanza di 1 anno, e in più é comparso quello sotto, più piccolo. Ê possibile che un linfonodo che é li da un anno sia di natura tumorale e non reattiva? Ho fatto semplici analisi del sangue anche dal ginecologo e risultava tutto nella norma.
La ringrazio per la sua pazienza