Linfonodo ascellare gonfio

gentili dottori,sono un ragazzo di 21 anni. circa 6 giorni fa ho avverito un lieve fastido sotto l'ascella destra e palpandola mi sono accorto di avere una piccola pallina sottopelle nella parte alta dell'ascella,grande all'incirca come un pisello. anche altre volte,circa un anno fa,avevo avverito lo stesso fastidio,ma non mi ci ero soffermato e quindi non so se anche in quell'occasione fosse presente questo piccolo bozzo.si tratta di un linfonodo ingrossato? e se si quale potrebbe essere la causa?
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Può essere che si tratti di un linfonodo reattivo o una infiammazione delle ghiandole sudoripare. Non le resta che fare un controllo dal suo curante per una conferma.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentile Dottore,la ringrazio infinitamente per la celere risposta.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentile Dott. Catania. Le riscrivo per un piccolo chiarimento in riferimento a quanto detto in precedenza.
Dopo la sua risposta,andai (per un altro motivo) dal medico e con l'occasione mi feci controllare l'ascella; anch'egli mi disse che si trattava di una ghiandolina infiammata, ma non mi prescrisse nulla.Da quel giorno sono passati quasi 4 mesi, nel corso dei quali la ghiandola è diventata più piccola (anche se si può ancora avvertire passando col dito).
il problema è che da ieri avverto un dolore sotto l'ascella in questione:il punto preciso di questo addolensimento è proprio questa ghiandolina,che tuttavia è rimasta delle stesse dimensioni. cosa mi consiglia di fare? questo dolore può essere causato dai deodoranti o dal fatto che fino a qualche giorno fa ho avuto febbre alta,nonchè forte raffreddore e mal di gola?
GRAZIE
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
,,,anche dai deodoranti. Se ha dubbi faccia una ecografia
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie del consiglio dottore...aspetterò prima qualche giorno per vedere se la situazione migliora.