Febbre e macchie sul viso

Salve, è da lunedi' sera che ho una febbre al di sopra dei 39 e mezzo e che ho tenuto a bada con 20 tachipirine che mi concedevano qualche ora di miglioramento... Il dottore mi aveva dato ciproxin, poi siccome la febbre risaliva sempre e non scendeva mai al di sotto dei 38 e mezzo, venerdi' mi ha cambiato antibiotico dandomi lincocin 600 fiale intramuscolari, 2 volte al giorno... Praticamente ho il pus alle tonsille. Ieri dopo l'ennesima tachipirina pero' mi sono uscite delle macchie rosa su tutto il viso quindi avevo deciso di non prendere piu' la tachipirina convinto che fosse quella la causa, poi durante il giorno si stavano togliendo, ieri sera poi ho fatto la prima siringa di lincocin e di notte ho preso invece 2 bentelan perche' avevo la febbre a 39,8 ma non mi erano uscite altre macchie, anzi erano quasi andate via... mentre stamattina dopo 1 bentelan me ne sono comparse tantissime... Questa cosa mi preoccupa molto, e' colpa dei medicinali? dovrei interrompere qualcosa? è pericolosa questa reazione?
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
gent.le Utente
la presenza di macchie sul viso potrebbe far pensar ad una malatia esantematica anche se il sospetto di una reazione da ipersensibilità ( a farmaci?) è lecito; in tal caso il concetto di pericolosità è relativo alla intensità della eruzione, alla eventuale associazione con altri sintomi (prurito?) ed alla persistenza della temperatura elevata. Ritengo che, qualora il quadro persistesse, una nuova visita dal suo medico curante sia opportuna magari affiancata con esami ematochimici che possano chiarire dei dubbi eziotapogenetici.
Cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, domenica pomeriggio, dopo che gia' avevo preso 5 bentelan e 3 siringhe di lincocin 600 mg, è venuta una guardia medica a casa e mi ha detto che avevo il morbillo... Le macchie mi erano cominciate gia' il venerdi'.... Ad ogni modo mi ha sospeso tutto e mi ha dato talco mentolato e zirtex... Alla fine adesso è martedi' e non ho preso nessuna delle 2 cose dato che il prurito e' bene o male sopportabile... Piuttosto ho ancora un po' di mal di gola, tosse che non va via e forse la cosa piu' fastidiosa di tutte: "un sapore di amaro in bocca" per qualsiasi cosa io mangi o beva (anche l'acqua ha un sapore orrendo...!!) Ecco, volevo sapere perchè questo?? e quando andra' via questa sensazione??
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
gent.le Utente
come sospettavo trattavasi di malattia esantematica,il morbillo, che si manifesta tradizionalmente con i sintomi descritti compreso il sapore "strano" in bocca. Nessuna terapia antibiotica, men che meno il cortisone ( a meno di eventuale persistenza di febbre molto elevata) e terapia sintomatica (antifebbrili, disinfettanti del cavo orale ed eventualmente antistaminici se prurito intenso...
Tra qualche giorno tutto passerà
un saluto