Dolori

cari dottori.
ultimamente ho notato una cosa alquanto particolare ovvero che,subito dopo aver bevuto alcolici quali vino o birra,sento come dei piccoli dolori(come tanti e piccoli pizzichi)ai lati del collo.cosa può essere?grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è da escludere un problema di reflusso in quanto l'alcol può irritare il tratto inferiore dell'esofago sensibilizzato dal liquido gastrico. Il consiglio, ovviamente, è ridurre l'alcol.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
gentilissimo dottore
ho sbagliato a non precisare una cosa importante,ovvero che io bevo pochissimo,non sono assolutamente un bevitore accanito,ma bevo una birretta quando capita.E poi non capisco cosa possa c'entrare un'eventuale irritazione del tratta inferiore dell'esofago con questi problemini al collo.
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74