Milza ingrossata

Egregi Dottori,
da qualche giorno avverto un dolore alla schiena e al fianco, in questo stesso periodo l' anno scorso ho avvertito lo stesso tipo di dolore sfociato poi in colica renale. Così, su consiglio del medico di famiglia, ho effettuato un' ecografia che non ha evidenziato nessun calcolo, mentre ha segnalato la presenza di calcolosi colecistica (che già conoscevo) e di splenomegalia (135 mm diametro long.). Il medico ecografista mi ha consigliato di indagare sulla causa dell' ingrossamento della milza, mentre il medico di famiglia no, dal momento che supera di poco le dimensioni normali.
Ho 34 anni e sto cercando una gravidanza da qualche mese, volevo sapere come muovermi, se fare degli esami e sospendere la ricerca oppure no.
Vi ringrazio per l' attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Se il suo Medico è d'accordo due cosette le farei, per esempio: emocromo, elettroforesi delle sieroproteine, transaminasi, esame urine.
Faccia sapere.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egr. Dott. Finzi,
la ringrazio per la risposta.
Per il momento il medico di base ha ritenuto opportuno farmi fare solo l' emocromo.
Le riporto i valori:
WBC 6.8 K/ul (Rif. 4.00- 10.00)
RBC 4.83 M/ul (Rif 4.20-5.20)
HGB 11.7 g/dL * (Rif 12.5 - 16.00)
HCT 37.6 % (Rif 37-47)
MCV 77.9 fL * (rif 82-92)
MCH 24.1 pg* (Rif 27-31)
MCHC 31.0 % *(Rif 32-36)
RDW 13.7
PLT 211 (Rif 150-350)
MPV 7.8
PCT 0.165
PDW 19.9

AZOTEMIA 26 mg/dL (Rif 13-43)
CREATININA 0.8 MG/Dl (Rif 0.6-1.1)
ALT 10 IU/L (Rif 10-34)
AST 13 IU/L (Rif 10-31)
GGT 12 IU/L (Rif 7-38)
bilirubina totale 0.42 mg/dL (rif 0.3-1.2)
bilirubina diretta 0.10 mg/dL (rif 0.0 - 0.41)
VES 8 mm (rif 0-15)

Grazie per l' attenzione.
[#3]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Fegato a posto, quindi la modica splenomegalia NON dipende da una patologia epatica.
Ha una modesta anemia microcitica, probabilmente da carenza di ferro, che potrebbe dipendere da mestruazioni abbondanti, o da un difetto di assorbimento, ad esmpio da celiachia (intolleranza al glutine).
Farei un dosaggio di sideremia e ferritina (specie se cerca una gravidanza: l'anemia va corretta) e prudenzialmente anche gli anticorpi antigliadina, antiendomisio, antitransglutaminasi (anche questi necessari in vista della gravidanza).
Saluti

GF