Ghiandole infiammate

Gentili Dottori,
ieri mattina, appena sveglio, ho riscontratto sottoe dietro la mascella sia a destra che a sinistra un notevole gonfiore. Sono andato al pronto soccorso dove il dottore di turno mi ha visitato toccando la zona eprescrivendomi delle analisi del sangue.
Le analisi del sangue sono risultate in ordine e quindi il dottore mi ha dimesso tranquillizandomi e dicendomi che sono solo delle ghiandole un pò ingrossate senza riuscire a spiegarsene il motivo. Mi ha poi detto che se il gonfiore (notevole) persiste è consigliabile procedere con un'ecografia.
Ora io vorrei sapere se posso essere tranquillo sulla sua diagnosi ed eventualmente quanto è consigliabile attendere, senza che i sintomi siano scomparsi, prima di richiedere l'ecografia.
Vi ringrazio per le risposte
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ha fatto una visita e >>quindi il dottore mi ha dimesso tranquillizandomi e dicendomi che sono solo delle ghiandole un pò ingrossate senza riuscire a spiegarsene il motivo>> vuol dire che si tratta di linfonodi reattivi aspecifici che non destano alcuna preoccupazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

però se >>>senza riuscire a spiegarsene il motivo>>> precauzionalmente farei una ecografia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com