Prurito generalizzato, prurito genitali

Gentili Dottori, ho un leggero e continuo prurito(pizzicore) diffuso in tutto il corpo. Succede ormai da alcuni mesi e a volte è accompagnato da bruciore e prurito più intenso nelle parti intime, che ho curato con lavaggi daktarin e flumos.Dopo questa terapia il prurito genitale lentamente scompare, ma non so dire con esattezza se anche il prurito generale scompare. Spero di essermi spiegata al meglio.
Quali esami mi consigliate di fare per capire la causa di questo prurito?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il prurito generalizzato è un sintomo aspecifico non sempre facilmente inquadrabile e per farlo bisognerebbe consoscere alcuni dati anamnestici. E' importante sapere, per esempio, se fa uso di farmaci e in quale momento della giornata interviene il prurito (dopo assunzione di alcuni alimenti o indipendentemente dall'alimentazione ?). Inoltre, ha fatto degli esami ematochimici per valutare eventuali alterazioni (aumento eosinofili) ?

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)