Su quale crema utilizzare nel caso di prurito anale

Salve dottori, avete qualche consiglio su quale crema utilizzare nel caso di prurito anale?. Si tratta di un prurito non insopportabile ma fastidioso, che si presenta solo dopo la defecazione e va via via attenuandosi, quindi suppongo si tratti di irritazione. Intendo qualche prodotto da banco acquistabile senza ricetta medica, che serva ad alleviare il prurito. Ho sentito qualcosa tipo "pasta di fissan"; può andar bene?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' importante una buona igiene locale con detergenti liquidi non cortisonici, disponibili in farmacia. Ovviamente se il disturbo dovesse persistere è bene consulatre un proctologo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie per l'attenzione, attualmente uso dei detergenti intimi da supermercato. Inoltre aggiungo che il fenomeno si verifica quando effettuo uno sforzo maggiore nell'evacuazione. Quindi lei mi sconsiglia l'uso di creme a vantaggio di un diverso detergente intimo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono propenso per i detergenti, ma può andare bene anche qualche pomata (senza cortisone) che le possono consigliare in farmacia. Cerchi di avere le feci più morbide con fibre alimentari ed una buona idratazione.