Possono essere segni di celiachia o di quale altra problematica

Buonasera! Sono una ragazza di 25 anni e da qualche anno ho una serie di sintomi che ad oggi, leggendo numerosi articoli, mi hanno indotto a pensare che possa avere la celiachia..ma non essendo una persona competente Vi chiedo se i miei sospetti possono essere fondati.I sintomi che riporto sono :
- diarrea durante l'arco della giornata in particolare la mattina appena sveglia e subito dopo pranzo
- alitosi e bocca impastata
- flatulenza soprattutto appena sveglia
- bruciore di stomaco
- ferro basso (non molto al di sotto del minimo)
- gonfiore alle mani e piedi
- dolori articolari
- emicrania
- gonfiore addominale
- alopedia androgenetica
- dermatite seborroica (compare in alcuni periodi dell'anno)
- disturbo del sonno (difficoltà ad addormentarmi e sonno leggero, che chiaramente mi portano stanchezza e mancanza di energia tutto il giorno)
- periodi di depressione (spesso dovuti proprio alla mancanza di energia)
- difficoltà di concentrazione e memorizzazione (sono una studentessa)
- candide (più volte durante l'anno)

Sono tutti sintomi che ho frequentemente, in particolare la diarrea e la flatulenza mattutina. Possono essere segni di celiachia o di quale altra problematica?
Premetto che mi sottopongo frequentemente ad analisi del sangue, ma l'unica problematica che si riscontra di frequente è il ferro basso.

Vi ringrazio per l'attenzione! Buonasera!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

alcuni sintomi potrebbero anche essere compatibili con la celiachia, ma in medicina ci vuole certezza per cui dovrebbe eseguire la ricerca degli anticorpo specifici (antitransglutaminasi, antigliadina e antiendomisio) e con tale risultato possiamo avere una bas per fare future considerazioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la risposta!
In attesa di fare le analisi del sangue, crede che possa essere utile fare l'autotest che vendono in farmacia? Fermo restando che a prescindere dal risultato cercherò di fare le analisi del sangue al più presto.
La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ha una validità che deve essere poi confermata dalla ricerca degli anticorpi sul sangue.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille davvero!