Problemi di peso e celiachia

Buongiorno, come da oggetto il mio problema è il continuo calo di peso.
E sempre come da oggetto poco più di un mese fa ho scoperto a tutti gli effetti di essere celiachia, dopo aver fatto sia transglutaminasi che gastroscopia, e da un mese seguo una dieta senza glutine.
Ho fatto gli esami dopo che mio padre ha scoperto di avere questa malattia. E naturalmente essendo che lui p in dieta da più tempo di me ed è seguito da specialisti in questo campo, che nella città in cui vivo non ho ancora trovato, mi ha dato diverse dritte. Una di queste è il fatto che quando lui ha iniziato la dieta ha iniziato, anche essendo uno che non tende ad ingrassare, diversi chili. Infatti ammonito dalla nutrizionista sta tenendo sotto controllo questa cosa. Io ero abbastanza felice di questa cosa perchè nella mia vita sono quasi sempre stata sotto peso, quindi speravo risolvendo questo problema di iniziare un pò ad ingrassare. Ah devo anche precisare che mentre mio padre ha scoperto la malattia perchè è stato molto male, con diversi sintomi, io non ho avuto grandi sintomi, tranne un pò di nausea e questa eccessiva magrezza, a inizio anno anche dissenteria ma che i medici hanno attribuito solo allo stress e che comunque è guarita da sola. Quindi ho fatto gli esami solo per scrupolo dopo aver saputo di mio padre. Comunque il punto della questione è che da quando faccio la dieta sto avendo spesso una forte nausea, peggio di quella che avevo prima, e un dimagrimento, fino anche alla perdita di 3 chili. La mia dottoressa che attribuisce sempre tutto allo stress, mi ha fatto fare le analisi del sangue tra cui la tiroide e il diabete, risultate negative tranne per la sideremia un pò bassa, problema già noto.
Quali cause e quali esami mi consigliate di eseguire?
Grazie in anticipo.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi per la celiachia ha avuto conferma istologica ?

Per il peso non starei ad allarmarmi perché è da solo un mese che ha iniziato la dieta aglutinata. In suo padre probabilmente c'è stato, prima della dieta, un calo di peso che poi ha recuperato, mentre lei non soffriva, come dice, in modo particolare. Attenderei ancora per valutare e vedrà che ci sarà un'inversione.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore la ringrazio per la celere risposta.
Spero che sia come dice lei. Ma capisce che io sono 1.77 e peso 54 max 55 solitamente, e adesso sono arrivata a 51.9.
Comunque domani ho un appuntamento con una dietologa (è ancora la prima visita dopo la conferma di celiachia) magari l'aggiorno su cosa mi dice, sperando di trovare una persona competente in questo argomento.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Leggo in ritardo .... Novità ?

saluti

[#4]
dopo
Utente
Salve. Mi scusi ma ho avuto un pò di impegni in questi giorni.
Comunque alla visita mi è stato detto che potrebbe trattarsi di una gastrite, quindi mi è stato dato un inibitore della pompa ma dopo tre giorni che lo prendevo ho iniziato ad avere forti dolori alla bocca dello stomaco, così ho interrotto per vedere se i dolori cessavano ed effettivamente sono meno frequenti e meno dolorosi. Poi mi è stato dato un integratore per il ferro e lo sto prendendo da due giorni quindi ancora non so se sta facendo qualche effetto. Solo che adesso sono due giorni che ho un fortissimo dolore alla testa appena sopra il sopracciglio destro che in certi momenti si allarga anche tra il naso e l'occhio. Non so davvero più che fare. Risolvo un problema e ne compare un altro. E sopratutto non so se è tutto concatenato. La ringrazio per l'interesse.
Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile darle una risposta per il disturbo che riferisce alla testa. Bisogna solo attendere e capirne l'evoluzione.

Saluti