Informazioni su analisi che devo eseguire

Gentili dottori,
vi contatto per richiedervi quali analisi del sangue e urine che devo effettuare per i sintomi che vi sto per elencare:

-Debolezza nelle gambe e nelle braccia(sopratutto nelle prime ore della giornata e nella parte finale).

-Forte cefalea(sopratutto nelle prime ora della giornata ma comunque presente tutta la giornata)

-Spasmi muscolari.

-Occhi sempre infiammati.

-Piccoli Crampi muscolari(sopratutto nelle prime ore del mattino)

-Stato di stress e ansia e muscoli sempre tesi(pur non soffrendo di problemi psicologici)

-Vertigini.

- Rumori articolari sparsi per tutto il corpo(braccia,gambe,spalle,anca)che a volte fanno anche a male.

-Secchezza alla gola con palato molle ruvido(per tutta la giornata)

-Tachicardia(non molto frequente )

-Quando effettuo attività fisica a volte la stanchezza è esagerata rispetto agli anni scorsi.

Ho questi sintomi da 3-4 anni ma pur effettuando vari controlli non sono mai riusciuto a capirne la causa. VI prego di segnalarmi quali analisi dal sangue e urine devo effettuare per escludere qualsiasi causa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un quadro molto complesso e con sintomi generici che non ci consente di offrire una corretta valutazione a distanza. Bisognerebbe valutare, con visita dieretta, tutti gli accertamenti e decidere la strategia. Ha effettuato accertamenti per la tiroide e per escludere una celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore,
ho fatto le analisi dal sangue e tranne il ft3 aveva superato la soglia 4.3 (valori di riferimento 2.2 - 4-2 ) il TSH e ft4 erano in perfeta range. Nell'ecografia erano stati trovati solo piccolissimi noduli. Comunque mi era stato detto che dovevo fare solo controlli ogni 2-3 anni ma che era perfettamente funzionante.Per la celiachia che analisi vanno effettuate?. Dottore poi volevo chiederle che differenza c'e' tra emocromo completo e emocromo+formula?Vanno effettuati insieme o uno dei due e piu' completo? Quali analisi dal sangue vanno effettuate per escludere allergie,intolleranze o problemi raumatologici(perche' il neurologo che mi ha visitato ha detto che per lui e' tutto ok ma potrebbero essere queste una delle cause).
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'emocoromo completo equivale all'emocromo con formula.

Le intolleranze "certe", e su cui è bene indagare, sono quelle al lattosio ed al glutine. Sulle altre non vi è certezza.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dottore mi scusi quali analisi dal sangue vanno effettuate per escludere la celiachia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ricerca degli anticorpi EMA-AGA-anti-transglutaminasi. In caso si positività bisogna poi avere la conferma con le biopsie endoscopiche della mucosa duodenale.

Saluti.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
un ultima domanda :

PT
PTT
Anticorpi Ana
Anticorpi ANti Dna
ena Screening
CLORO
IMMUNOGLOBULINE
GAMMA GT
UREA
TOG
TPG
TRANSFERRINA

Per escludere malattie reumatiche autoimmuni sono utili come controlli questi valori?.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vanno bene.

Saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dottore per gli spasmi muscolari...quali integratori possono darmi sollievo?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non possiamo fare prescrizioni ......

Saluti

[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Lo so...ma dico quali elementi deve contenere....
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
" Spasmi muscolari" è una richiesta troppo generica...

[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Le spiegai giorni fa dottore.... ho stanchezza cronica pur facendo un alimentazione perfetta e facendo sport e non facendo uso di sostanze dannose all'organismo... ogni giorno per tutto il corpo i muscoli hanno come battiti improvvisi....addirittura in palestra sono mesi che non faccio piu gli addominali perche' dopo 5 minuti il muscolo si contrae talmente tanto che mi fa un male insopportabile..
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbero essere utili degli integratori con sali minerali.

Saluti

[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dottore veramente...non capisco l'utilita' di questo servizio...
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se lei seguisse i suggerimenti dati nel corso del consulto, vedi replica 5, allora comprenderebbe il significato di tale servizio fatto da professionisti che le rispondono anche di domenica ed a titolo completamente gratuito.

Considero chiuso il consulto.

[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dottore ma mi perdoni ma l'ultima risposta offende la mia intelligenza....poi se siete qui per aiutare le persone e' bene ma se siete qui per pubblicizarvi e' un altro paio di maniche...