La mia lingua è un po bianca

Salve
da un paio di giorni la mia lingua è un po bianca. Nella parte posteriore è più bianca sulla punta invece di meno. Soffro di continui mal di gola e di faringiti e il mio dottore pensa che sia dovuta a ciò. Gli ho chiesto anche se si potesse trattare di candida ma mi ha detto che non sono presenti le tipiche placche della candida (il mughetto) e che quindi non può essere candida.Tempo fa avevo fatto del sesso orale con la mia ragazza ma sapendo di non poter essere sicuro al 100% ho usato un preservativo tagliandolo e impiegando la parte interna per leccare. Inoltre la mia ragazza non aveva mai fatto sesso prima che con me e non aveva alcun tipo di malattia. Il mio dottore curante mi ha detto di sciacquare la bocca con acqua e bicarbonato in quanto secondo lui ce l 'ho soltanto sporca. Oltre al senso di ruvidezza sento a volte il bisogno di schiarirmi la gola come se ci fosse del muco. Non ho altre patologie a parte i frequenti mal di gola.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

credo proprio che il suo medico abbia ragione .

Le riassumo brevemente le cause della lingua bianca.

- Un’alimentazione ricca di grassi e colesterolo (farinacei, latticini, formaggi) o di zuccheri favorisce la creazione di squilibri della flora batterica e, di conseguenza, la proliferazione di muco, che si deposita sulla lingua. Anche una dieta restrittiva può essere causa di lingua bianca.

- Secchezza del cavo orale che può essere causata da assunzione di particolari farmaci, da scarsa idratazione e dall’abitudine di respirare con la bocca aperta.

- La scarsa o scorretta igiene orale è causa di formazione di placca batterica, che si deposita sulla lingua.

- Micosi: il mughetto altera la produzione di flora batterica e presenta, fra i suoi sintomi, la lingua bianca.

- In condizioni di stress le ghiandole surrenali producono livelli più alti di adrenalina e ciò produce modifiche nella composizione del sudore e della saliva, favorendo la produzione della patina bianca.

- Patologie epatiche e intestinali: malattie come la cirrosi epatica, la gastrite, il diabete mellito, le epatiti, la cattiva digestione, le intolleranze alimentari e tutte le altre malattie più o meno gravi che coinvolgono fegato e intestino influiscono sul funzionamento dell’apparato digerente.

Nel suo caso penserei allo stress e, probabilmente, alla scarsa idratazione.. Procederei con una buona idratazione ed una pulizia della lingua con uno specifico spazzolino,.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto per il consulto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente. Si figuri.