Streptococco mal di gola

la mia bambina di 11 anni mercoledì scorso ha avuto la febbre molto alta la pediatra l'ha visitata e l'ha trovata positiva allo streptococco alla gola,a sto curando con l'antibiotico amoxocillina per 10 giorni lei sta bene,la dottaressa siè raccomandata anche per noi se in 2 o 3 giorni fosse comparso il mal di gola anche senza febbre di prendere anche noi l'antibiotico....io a distanza di una settimana hoilmal di gola da ieri sera ma come faccio a essere sicura che è da streptococco e non un banale raffredamento visto il clima ballerino e mi è già successo altre volte? non vorreiprendere l''antibiotico inutilmente e visto i ponti di festa il medico neanche a parlarne cosa faccio? una pastiglietta di bentelan e se in realtà fosse streptococco e non lo curo cosa potrebbe accadere? troppe domande?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
per discriminare una tonsillite batterica da quella virale c'è bisogno di un tampone faringo tonsillare per individuare la presenza dello streptococco beta emolitico di gruppo A,che è l'unico streptococco che va trattato con antibiotici perché può' dare complicanze renali e cardiache.Lo streptococco alfa è un normale saprofita del cavo orale e non va trattato.La tonsillite da streptococco beta emolitico di gruppo A va trattato con amoxicillina,bastano 6 giorni di cura per eradicarlo.
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto