Alitosi..

salve a tutti :) vorrei purtroppo parlarvi di un fastidioso disturbo che mi perseguita fin dalla tenera età...l alito cattivo!!! da piccola avevo i denti storti,il mio medico di famiglia diceva che l alito era causato dai batteri che si annidavano tra i denti storti,difficili da debellare...i miei genitori mi portarono dal dentista,misi l apparecchio,per 5 lunghi anni...avevo comunque sempre una patina bianca sulla lingua..che ho tuttora....tolto l apparecchio,il problema non era stato risolto....curo carie,effettuo un accurata igiene dentale dal mio dentista ogni tre mesi da due anni...lavo regoolarmente i denti 3 volte al giorno,dopo ogni pasto...filo interdentale una volta al dì,cb12 2 volte al giorno....pulisco la lingua con il puliscilingua accuratamente ( ci sto anche 15 min)..risultato? dopo 10 min torna la maledetta patina bianca e l alito resta tale e quale!!! son tornata dal mio medico di famiglia che,senza prescrivermi esami specifici da effettuare,mi ha prescritto il malox reflusso...che ho utilizzato correttamente per 20 gg...senza risultati ! allora a questo punto ho deciso di cercare qualcosa in internet ed ho trovato voi :) purtroppo non so da dove parta questo mio disturbo,quindi ho deciso di lasciare qui il mio messaggio,sperando di ricevere qualche dritta :) non ho sintomi paticolari,non credo che il disturbo parta dallo stomaco..ma di sicuro ho sempre una specie di catarro alla gola ( da sempre,premetto che non bevo e non fumo),il che mi fa pensare a qualcosa che nn va nelle tonsille...anche dalla patina sulla lingua....vorrei chiedere a chi potrei rivolgermi per fare tutti gli esami che possano ricondurre alla sorgente del disturbo? non so a quale specialista rivolgermi...vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>> ho sempre una specie di catarro alla gola ( da sempre,premetto che non bevo e non fumo),il che mi fa pensare a qualcosa che nn va nelle tonsille. <<

Credo che abbia bisogno di una visita specialistica ORL per escludere una problematica alle tonsille o al distretto nasale (scolo nasale posteriore ) o altro. Lo stomaco non c'entra.

Le allego due miei articoli che probabilmente avrà già letto ma che possono essere utili anche all'utenza che soffre del suo problema:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera..la ringrazio per la risposta e per il consiglio..ho dato un occhiata ai suoi articoli che trovo davvero interessanti...ho prenotato per questa mattina la visita presso un ORL...tonsille e distretto nasale stanno perfettamente ...il medico ha eseguito un accurata visita...ha escluso che il problema ha origine da tonsille,distretto nasale ecc....è sicuro al 100% che il problema ha origine dall intestino....a questo punto credo di dover tornare nuovamente dal medico di famiglia...sembra che una soluzione non c è a questo fastidiosissimo disturbo...chissà,forse sarò costretta a conviverci per tutta la vita...
distinti sauti
Sara
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> è sicuro al 100% che il problema ha origine dall intestino....<<

Purtroppo nell'alitosi non è proprio così. Ad ogni modo segua i suggerimenti riportati sugli articoli e ne parli con il suo medico.

Cordialmente