Avevo pensato ad una ecografia

Salve,
da qualche giorno avverto, AL TATTO, un lieve dolore al capezzolo sinistro. In più sotto il capezzolo si avverte, sempre al tatto perchè alla vista non si nota nulla, come un rigonfiamento, come se sia nata una piccola ghiandoletta, cosa che nel capezzolo destro è assente.
Ho letto qua e la su internet che non dovrebbe essere nulla di estremamente preoccupante, soprattutto per via del sesso maschile e per l'età (22 anni). Però credo sia meglio non lasciare nulla al caso, non si può mai sapere...
Cosa mi consigliate di fare? Avevo pensato ad una ecografia. Voi che dite?
Grazie per le eventuali risposte.
Cordiali saluti da Ascoli
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il consiglio è quello di recarsi dal medico curante il quale
deciderà se è il caso di eseguire una ecografia mammaria
per capire se si tratta di una ginecomastia vera (lieve aumento
di volume della ghiandola mammaria che può essere anche transitorio)
o di altro. E' comunque un sintomo da non trascurare
ma da valutare con serenità.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vedo solo ora i Suo pot perchè indirizzato ad altra area.
Va benissimo l'ecografia come prima indagine

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Cordiali saluti e ci aggiorni se lo desidera

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, Vi aggiorno subito, così magari mi dite cosa ne pensate.

1) Fatta ecografia alla ghiandola mammaria. Risultato: ginecomastia vera lieve a sinistra.

2) Sono andato dall'endocrinologo che mi ha fatto un esame obiettivo risultato negativo. Mi ha poi consigliato di eseguire, senza particolare urgenza, esami ormonali ed ecografie ai surreni e testicoli.

3) I risultati delle analisi sono apparsi tutti nella norma, tranne la prolattina. (Da segnalare comunque che i 2 prelievi di prolattina non sono stati fatti, come consigliato dall'endocrinologo, con agocannula inserita. Nel laboratorio privato mi hanno fatto 2 buchi a distanza di mezz'ora)
FSH 3,63 pg/ml
ACTH 15,1 pg/ml
FT4 1,18 ng/dl
TSH 2,82 uUI/ml
HCG SERICO 0,1 MUI/ml
FSH 1,97 mU/ml
L.H. 4,48 mUI/ml
Prolattina basale 28,98 ng/ml
Prolattina +30' 28,16 ng/ml
Testosterone 7,87 ng/ml
Cortisolo 18,08 ug/100ml
Estradiolo 42,0 pg/ml

4) Ecografie reni, surreni, fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza TUTTE NEGATIVE.
Ecografia testicoli negativa. Si evidenzia solo lieve varicocele a sinistra con fugace reflusso rilevato al color doppler.

5) Tornato dall'endocrinologo con tutti gli esami, mi ha detto: "La prolattina è un ormone molto strano, influenzato dallo stress e da parecchie cose. In primis dallo stress da ago. Ora non è possibile costruire un castello per aria con un dato del genere che può essere molto probabilmente falsato. E' sbagliato ricorrere subito ad una risonanza al cranio per valutare l'ipofisi. Io ti consiglio di ripetere l'esame della prolattina, questa volta però all'ospedale, con l'agocannula inserita e facendo 3 prelievi: basale, +30' e +60'. Poi torni qui e vediamo, se è ancora alta ci penso io. Ma non ti preoccupare, stai tranquillo, è tutto ok".

6) Stamattina ho fatto prelievi all'ospedale provinciale di Ascoli, anche se pure qui nn è stato fatto tutto come l'endocrinologo chiedeva. Mi hanno fatto solo un buco, quindi mi hanno messo l'agocannula. Però mi hanno detto che i 3 prelievi nn li fanno più da tempo, la prolattina si fa solo basale e dopo 60 minuti. E poi nn ho capito bene, mi hanno detto che usano una soluzione fisiologica, nn ho capito a cosa serva, fatto sta che sono stato 1 ora sdraiato sul lettino con una mezza specie di flebo attaccata che ogni tanto gocciava. Ma non so a cosa serviva. Però vabbè, l'importante è che non mi hanno fatto di nuovo il buco che avrebbe potuto falsare il responso.

7) In attesa dei risultati della prolattina.

RIGUARDO CIO' CHE è STATO FATTO FINO AD ORA COSA MI POTETE DIRE? VI TROVATE D'ACCORDO? MI CONSIGLIATE QUALCOSA?
Grazie e a presto.
[#4]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
Lei è seguito ottimamente dal collega endocrinologo.
Si affidi a lui con serenità. La ginecomastia vera va solo
seguita nel tempo.
Cordiali saluti