Consulto su farmaci per secrezioni chiusura naso- tosse

Buongiorno.
Premessa: Volevo dire che l'anno scorso sono stato operato di turbinati e sono tutto ok per quanto riguarda il naso.
Da circa 10 giorni, dopo aver preso un colpo d'aria, soffro di chiusura al naso con continue secrezioni che mi danno un senso continuo di febbre e tosse SECCA.
Mi è stato prescritto Fluibron 15mg/2ml e sostanza fisiologica per aerosol.
Dopo 10 giorni risultati praticamente zero. Sensazione di febbre (non reale) e continuo raffreddore con secrezioni.

Chiedevo se può essere il caso di utilizzare altri farmaci come Fluimucil Antibiotico.
Due anni fa ho avuto lo stesso problema e qualcosa di positivo il farmaco l'ha fatto.
E' meglio evitare questi farmaci?
Ringrazio sin da subito.

[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno ,i sintomi che presenta sono dovuti ad un comune raffreddore ,malattia virale stagionale .Le terapie sono rimaste le stesse da tanto tempo ,non serve anzi è controindicato l'uso degli
Antibiotici (che non sono attivi sui virus ) ,occorre umidificare gli ambienti dove si vive e dorme
assumere più liquidi per fluidificare le secrezioni ,usare con parsimonia spray nasali e può aiutare
l'utilizzo dell'aerreosol.
Piuttosto che aggiungere il fluimucil antibiotico potrebbe farsi prescrivere del cortisone sempre
per uso aereosol da aggiungere al fluidificante .
L 'assunzione di alte dosi di vitamina C può aiutare ad avere un decorso più breve e non presenta del resto controindicazioni.
Ovviamente in caso di febbre elevata assuma antipiretici e se la situazione non migliora in
3-4 giorni si faccia visitate dal curante .
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Ormai sono già 10 giorni e mi sembra di migliorare ma appena prendo un pò di freddo o sole o vento è come se "ritornassi" indietro e la sensazione di muco all'interno naso-gola si fa sempre sentire. Anche all'altezza della fronte a volte ho sensazione di fastidio.
Ancora grazie