Febbricola da una settimana, gola arrossata ma senza placche

Buongiorno,
Ho bisogno di un consulto medico.

Tutto è iniziato il giorno 4 gennaio con un forte mal di gola e mentre ero al lavoro nel pomeriggio ho avvertito sintomi influenzali quali male alle ossa, debolezza e mal di testa.
Tornata a casa la temperatura segnava 37.1(per me è gia febbricola considerando che normalmente la mia temperatura si aggira tra i 35.8/36.2 gradi.
Cosi per 4 giorni; il male alla gola si è placato ma ogni tanto avverto un dolore all'orecchio destro.
Venerdì mi sono recata dal dottore e mi ha trovato la gola molto arrossata ma senza placche.
Mi ha consigliato di continuare a fare aerosol, dato che ho anche il naso chiuso, ed eventualmente se continuassi ad avere tale sintomi di prendere l antibiotico che gia mi ha prescritto.
Ad oggi, domenica 10 gennaio, ho sempre al mattino due linee di febbre che scompaiono durante il giorno.

Dovrei preoccuparmi?

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Direi proprio di no, l'influenza può durare di più. Deve portare pazienza e seguire quanto detto dal Suo medico di famiglia

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Nel caso in cui la febbricola persista è necessario assumere l'antibiotico?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se l'origine dei sintomi è batterica si se virale (influenza) no. Deve decidere il medico. Si tranquillizzi sono pochi giorni per avere un'idea
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Ok dottore la ringrazio intanto.

Le farò sapere come procede.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Prego attendiamo
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore,
Ad oggi la mia temperatura è ancora leggermente alterata, sui 36.9/37.

Cosa dovrei fare? Antibiotico? Pensavo di sentire anche il mio dottore domani
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Prescrivere farmaci per via mail è assolutamente vietato dalle regole del sito. Senta il Suo medico di famiglia
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Il medico mi aveva gia detto che se i sintomi non passavamo avrei dovuto prendere l antibiotico.
Puo centrare il fatto che ho una tonsilla gonfia che mi porta questi sintomi? Stanchezza,febbricola e fastidio all orecchio?

Un altra cosa: puo centrare che sta per arrivarmi il ciclo e quindi la temperatura è alterata?
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Aspetti qualche giorno e vada dal medico di famiglia.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Io sono un po preoccupata.. Quest alterazione della temperatura (che ormai mi accompagna da 9 giorni) puo essere segnale di qualche patologia grave?
[#11]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Senza visita reale non si può dire nulla. Che problema ha ad andare dal medico di famiglia?
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Nessun problema, sono gia stata venerdì e mi ha detto che avevo una tonsilla gonfia e la gola arrossata e che se i sintomi avessero continuato avrei dovuto prendere l antibiotico..
Il mese scorso avevo fatto gli esami del sangue tra cui emocromo e tutto era perfetto, ad eccezione dei valori sballati inerenti alla mia talassemia.. Avevo fatto inoltre una risonanza magnetica celebrale e cervicale a seguito di giramenti di testa ed era andata bene, con una minima protrusione discale c6-c7..
Oggi mi si sono presentati dei giramenti, come se la stanza mi girasse intorno.. E non capisco se possono essere legati al dolore all orecchio o al mio problema cervicale essendo che in questi giorni ne sto soffrendo