Bronchite

Buongiorno, vorrei sapere gentilmente se qualcuno mi sa spiegare,a chi bisogna rivolgersi per fare una puntura intramuscolo.
Sono andato dal medico curante dove mi ha prescritto una cura a base di antibiotico per curare una specie di broncopolmonite. Non conosco nessuno che sappia fare un intramuscolo.Mi sono recato alla guardia medica del posto dove sono stato respinto senza spiegazioni.Sono tornato in farmacia dove ho ricevuto la stessa riposta.
Mi chiedo cosa deve fare un cittadino che paga tutte le rispettive tasse per la sanita'.
Ringrazio infinitamente e mi congratulo con tutti i consulti che date con molta professionalita'. Sono l'utente 55040.
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera ,la somministrazione intramuscolare di un farmaco è una procedura infermieristica .
Di solito sul territorio si prendono carico di tali procedure gli Infermieri della Asl ,e ' sufficiente che il
curante rilasci una impegnativa con la dizione si richiede 'Ciclo di n . Terapie intramuscolari con R.....'.Nell'ambito
Della Asl di mia appartenenza in giornata viene erogata la prestazione .Una alternativa e ' rappresentata dalle cooperative di infermieri che di solito attuano prestazioni ,in questo caso a pagamento ,in maniera forfettaria .
Mi preme aggiungere che personalmente chiedo sempre la fattibilità di una somministrazione che
necessità di operatori sanitari ripiegando sul altrettanto valide terapie per via orale .
Un cordiale saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
Come sempre siete molto veloci ed esaurienti.
Vuoldire che la prossima volta mi faro' prescivere medicinali compatibili
per via orale.
Distinti saluti e buon lavoro per tutti.