Capogiri e pesantezza alla testa

Buongiorno, vi chiedo consiglio per il problema che mi tormenta da diverso tempo.
Da piu' di un anno ormai soffro di un malessere generale che si manifesta quotidianamente in questa forma: un irrigidamento muscolare all'altezza della nuca e delle scapole, una pesantezza di testa associata spesso a sensazioni di capogiro e svenimento. Il tutto e' accompagnato da un generale senso di "rimbambimento" che mi accompagna specialmente nella mattinata, salvo leggermente attenuarsi alla sera.
Ho fatto esami del sangue che non hanno mostrato nulla di particolare, la pressione e' nella norma, il mio medico di base ha, a suo tempo, associato i sintomi allo stress (faccio un lavoro ad alto carico nervoso) e mi ha consigliato una cura a base di leggeri antidepressivi ed integratori vitaminici. Non trovando alcun giovamento ho comunque interrotto la terapia.
Pensando che il problema potesse in qualche modo essere legato alla vista (sono miope e porto lenti a contatto giornaliere), sono andato dall'oculista per una visita di controllo, che ha dato esito negativo (la miopia non e' degenerata e non si sono evidenziati altri problemi)
Svolgo regolare attivita' fisica 3 volte alla settimana (ho 30 anni), fumo 23 sigarette al giorno e non bevo. Ho provato a variare alimentazione senza esito.
Ci sono giorni dove questo disagio e' comunque piu' accentuato, altri dove e' minimo, ma e' comunque sempre presente (in maniera lieve anche durante l'attivita' fisica)
Visto che nessuno e' riuscito tutt'ora ad individuare la causa del mio malessere (che vi posso garantire limita e di molto le mie attivita' quotidiane), vi chiedo un consiglio ed una possibile terapia da seguire.
Puo' la causa essere dovuta solamente allo stress? Puo' essere intervenuto un trauma sportivo anche di lieve entita'? O Il problema e' legato invece ad altri fattori?
Questo stato continuativo piu' volte mi ha portato in uno stato di ansia e depressione, al limite della crisi di pianto.
Vorrei uscirne, vorrei fosse definitivamente, vorrei tornare a vivere la mia vita in maniera piu' serena.
Confidando nell'enorme professionalita' che elargite nelle vostre risposte, vi invito a fornirmi tutte le indicazioni del caso.
Cordialmente.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2006
Medico Chirurgo
Gentile utente,
la rigidità muscolare è compatibile come reazione allo stile di vita/stress/personalità.

I "capogiri" e "svenimento" meritano un approfondimento diagnostico otorino/neurologico.
Può chiedere al suo curante se reputa opportuno un monitoraggio ecg 24 h.

Dovrebbe approndire col suo medico se i suoi suoi stati d'animo (lei stesso dice alla fine di essere in uno stato d'ansia e depressione)sono causa o conseguenza dei suoi sintomi fisici.

Le aggiungo che la terapia con antidepressivi suggerita dal suo medico - che certamente la conosce meglio di ogni consulente on line - necessita di tempo per dare i suoi risultati.
E' probabile si sia trattato di terapia con i "nuovi" farmaci, in genere ben tollerati, ma che sortiscono il loro effetto dopo tre o quattro settimane, con eventuale aggiustamento posologico e/o consulto specialistico.

Tenga presente questo e nel frattempo non esiti a cercare in se stesso delle motivazioni per smettere di fumare, 23 sigarette non sono poche.

con i più cordiali saluti

[#2]
Dr. Leandro Lioce Medico di medicina generale 43 1
Gentile utente
come ha giustamente detto il collega, nella risposta precedente, occorrerebbe accertare con sicurezza la eventuale presenza di uno stato depressivo. A questo scopo, le invio due questionari (purtroppo in inglese), usati dai medici di medicina generale americani, per diagnosticare la presenza di depressione maggiore; il primo serve come orientamento, il secondo, più approfondito, per effettuare la diagnosi di certezza. Naturalmente solo il suo medico, conoscendola approfonditamente, potrà aiutarla a trovare la spiegazione dei suoi sintomi.
Cordiali saluti

PHQ-2 (Patient Health Questionaire 2) e PHQ-9

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per le risposte.
Nella battitura del testo e' venuto scritto 23 sigarette, in realta' intendevo dire 23 sigarette al giorno (che per fortuna sono poche...)

In effetti ero gia' indirizzato a chiedere un consulto ad un otorino, la diagnosi del Dr. Mittiga mi comferma la cosa.

Chiedo gentilmente al Dr. Lioce di reinviarmi i questionari poiche' non mi sono giunti (la lingua inglese non e'assolutamente un problema)

Grazie ancora.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
....2-3 sigarette al giorno (il "diviso" non viene correttamente interpretato)

Saluti
[#5]
Dr. Leandro Lioce Medico di medicina generale 43 1
PHQ-2

--------------------------------------------------------------------------------

Over the past two weeks, how often have you been bothered by any of the following problems?

Little interest or pleasure in doing things.

0 = Not at all

1 = Several days

2 = More than half the days

3 = Nearly every day

Feeling down, depressed, or hopeless.

0 = Not at all

1 = Several days

2 = More than half the days

3 = Nearly every day

Total point score: ______________

Score interpretation:

PHQ-2 score
Probability of major depressive disorder (%)
Probability of any depressive disorder (%)

15.4
36.9

21.1
48.3

38.4
75.0

45.5
81.2

56.4
84.6

78.6
92.9

--------------------------------------------------------------------------------

Figure 1. Patient Health Questionnaire-2 (PHQ-2). This questionnaire is used as the initial screening test for major depressive episode.

Information from Kroenke K, Spitzer RL, Williams JB. The Patient Health Questionnaire-2: validity of a two-item depression screener. Med Care 2003;41:1284-92.

PHQ-9: Confirmation of Depression and Patient Monitoring

--------------------------------------------------------------------------------

Patient's name: ________________________________ Date: ____________

Over the past two weeks, how often have you been bothered by any of the following problems? (For each question, circle the number that represents the best answer.)

Not at all
Several days
More than one half of the days
Nearly every day

1. Little interest or pleasure in doing things

2. Feeling down, depressed, or hopeless

3. Trouble falling asleep or staying asleep, or sleeping too much

4. Feeling tired or having little energy

5. Poor appetite or overeating

6. Feeling bad about yourself-or that you are a failure or have let yourself or your family down

7. Trouble concentrating on things such as reading the newspaper or watching television

8. Moving or speaking so slowly that other people have noticed. Or the opposite-being so fidgety or restless that you have been moving around a lot more than usual

9. Thoughts that you would be better off dead or of hurting yourself in some way

If you have had any of these problems, how difficult have they made it for you to do your work, take care of things at home, or get along with other people?

Not difficult at all Somewhat difficult Very difficult Extremely difficult

--------------------------------------------------------------------------------

Scoring instructions: The total PHQ-9 score is the sum of the scores for the responses to questions 1 through 9.

Interpreting the score to determine severity of depression:

0 to 4 = no symptoms or minimal symptoms

5 to 9 = minor symptoms

10 to 14 = moderate symptoms

15 to 19 = moderate to severe symptoms

20 or more = severe symptoms

Previously used criteria for diagnosing depression:

Depression diagnosis = symptoms frequency of "more than one half of the days" or "nearly every day" for Question 1 or 2
and
Five or more of questions 3 through 9 (question 9 counts if answer is "several days" or more often).
These criteria have a sensitivity of 73 percent and a specificity of 96 percent for depression.

PHQ-9 score >=10. This score has a sensitivity of 88 percent and a specificity of 88 percent for depression.

--------------------------------------------------------------------------------

Figure 2. Patient Health Questionnaire-9 (PHQ-9). This questionnaire can be used to confirm the diagnosis of major depressive episode. It also is useful for monitoring the severity of depressive symptoms and assessing response to treatment. The PHQ was developed by Robert L. Spitzer, Janet B.W. Williams, Kurt Kroenke, and colleagues. For research information, contact Dr. Spitzer at ris8@columbia.edu. PRIME-MD (Primary Care Evaluation of Medical Disorders) is a trademark of Pfizer, Inc. Copyright© 1999. Pfizer, Inc. All rights reserved.

Adapted with permission from Dobscha SK, Gerrity MS, Ward MF. Effectiveness of an intervention to improve primary care provider recognition of depression. Eff Clin Pract 2001;4:163-71. Accessed online June 15, 2004, at: http://www.acponline.org/journals/ecp/julaug01/dobscha_apdxtb.gif.

Purtroppo la funzione di copia ed incolla non permette una corretta visualizzazione dei questionari. Comunque, se per Lei l'inglese non è un problema, può andare sul sito: http://www.aafp.org e digitare, nel motore di ricerca "search" il titolo: "Efficient identification of Adults with Depressions and Dementia".
Cordiali saluti