Ortocheratologia: è una tecnica valida?

Salve,
mentre leggo un mensile noto un piccolo trafiletto con questa strana parola ORTOCHERATOLOGIA, la presenta come alternativa al ben più noto intervento laser per la correzione della miopia e come alternativa all'uso delle lenti a contatto tradizionali, in quanto l'uso di queste lenti a contatto è limitato durante il sonno e modellano la cornea in modo da ricreare momentaneamente la messa a fuoco corretta.
Visto che sono miope per 2 diottrie e stavo valutando di iniziare ad usare le lenti a contatto questa soluzione mi sembra interessante e più pratica delle lenti tradizionali o della soluzione chirurgica. Il mio dubbio sorge dall'assoluta mancanza di informazione su questa tecnica nata negli anni 70!!!
Anche da parte degli addetti ai lavori dunque: è affidabile? sicura? funziona?
GRAZIE PER IL SERVIZIO RESO ED AUGURI DI BUON NATALE
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Innanzi tutto BUON NATALE, recenti correnti di pensiero soprattutto in ambito di CONTATTOLOGIA MEDICA individuano nella ortocheratologia un'alternativa terapeutica agli occhiali..l'ipotesi è suggestiva , ma siamo ancora all'inizio del cammino scientifico in questa tecnica...con 2 diottrie di miopia e 30 anni di età io non avrei dubbi= il suo futuro è la Chirurgia Refrattiva...

BUON NATALE ANCORA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista

Gentile paziente,
SICURAMENTE....BUON NATALE!!!!!
Per meglio ragguagliarla sull'ortocheratologia le voglio inviare queste nozioni che sicuramente avrà già letto:
l'ortocheratologia è la correzione dei difetti visivi mediante la sua riduzione con l'uso notturno di lenti a contatto rigide gas-permeabili (abbreviate RGP). La particolare geometria, detta “inversa”, di queste lenti consente ad esse di effettuare una pressione sulla superficie corneale, modificandone leggermente la curvatura e rendendo l’occhio meno miope, astigmatico o ipermetrope.. Si indossano la sera prima di coricarsi e al mattino, dopo averle tolte, il portatore di lenti ortocheratologiche vede bene tutto il giorno senza lenti e senza occhiali. E’ una correzione non invasiva, reversibile e non presenta rischi potenziali maggiori rispetto al porto di normalissime lenti morbide . Semplicemente per correggere i difetti visivi si indossano le lenti prima di coricarsi e la mattina si tolgono per vedere bene tutto il giorno senza altre lenti e senza occhiali.
L'effetto della correzione ortocheratologica all'esame topografico
IN QUANTO TEMPO?
La durata del periodo per raggiungere una visione naturale (senza correzione) di 10/10 per 24/ 48 ore può variare da pochi giorni, per le miopie, astigmatismi e ipermetropie più lievi fino a 2 diottrie, a qualche settimana per quelle fino a 4 diottrie. Per miopie superiori si può limitare l’uso di occhiali o di lenti a contatto solo a fine giornata.
PER CHI E'?
Non vi sono limiti di età per sottoporsi alla correzione. Anche bambini di 13/14 anni possono essere ottimi candidati, purché non presentino controindicazioni, collaborativi e affiancati da un genitore. Rimandare l’applicazione priva i ragazzi della possibilità di rallentare l’evoluzione miopica, frequente nei soggetti con familiarità al difetto.
Non esistono controindicazioni specifiche che non siano quelle per l’applicazione delle tradizionali lenti a contatto rigide. Una visita oculistica è necessaria prima di cominciare. I tests e le prime prove servono inoltre ad evidenziare eventuali condizioni che sconsiglino l’applicazione delle lenti o che prevedano l’insuccesso della riduzione dei difetti visivi.
VANTAGGI
La correzione della vista con lenti a contatto è già di per sé una valida alternativa all’uso degli occhiali. Migliora la visione e il campo visivo risulta più ampio. Offre maggior libertà di movimento nello sport e la possibilità di indossare qualsiasi tipo di occhiali da sole.
Le lenti rigide hanno inoltre la proprietà di rallentare l’evoluzione miopica, ossia la tendenza nei giovani miopi all’aumento della gradazione, soprattutto in età adolescenziale. Come evidenziato da diversi studi (Khoo, Chong, Rajan - vedasi bibliografia), i teen-agers che portano lenti a contatto RGP hanno una progressione miopica inferiore ai coetanei che utilizzano altri mezzi di correzione.
RISPETTO ALL’INTERVENTO CON IL LASER AD ECCIMERI
Svantaggi
- si possono annullare in genere miopie fino a 4 – 5 diottrie, ipermetropie fino a 2 - 3 diottrie e soltanto alcuni tipi di astigmatismo - la correzione richiede del tempo e successive sedute in studio per tests, prove, controlli periodici e cambi di lenti - la variazione che si ottiene è reversibile, quindi bisogna continuare a portare le lenti notturne di mantenimento

Vantaggi
- è una tecnica non invasiva che lascia intatta la struttura corneale
- non presenta gli inconvenienti post-operatori: uso di farmaci, dolore, fotofobia, occhio secco, visione annebbiata, aloni alle luci
- si conoscono gli effetti sul lungo periodo, in quanto i primi casi sono stati trattati quasi 40 anni fa (vedi la storia)
- se c’è una progressione miopica o qualche inconveniente si possono semplicemente modificare le lenti e migliorare il risultato
- è reversibile, perciò con rischi praticamente nulli. Smettendo di portare le lenti, il soggetto ritorna al difetto preesistente

GARANZIA
Presso i centri di contattologia ortocheratologica riconosciuti dall' Accademia Italiana di Ortocheratologia è possibile, senza impegno e su appuntamento, farsi applicare* delle lenti di prova, con le quali anche dopo solo un’ora di porto alla loro rimozione potrete già apprezzare tollerabilità, miglioramento della visione e una diminuzione della miopia. Questa sarà la migliore risposta ai vostri dubbi e i nostri associati saranno lieti di potervela dare quanto prima.
*dopo gli esami preapplicativi, la rilevazione topografica dei parametri oculari e i test per valutare la predisposizione al porto di lenti a contatto ortocheratologiche..
Sono a sua disposizione per qualsiasi ciarimento.
Cordialità
Dr Duilio Siravo
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it