Varice endo orbitale

A mio marito venne diagnosticata una varice endo orbitale quando era ancora adolescente (circa 25 anni fa). Tale problema gli provoca diplopia e chiusura involontaria dell'occhio. Vorremmo affrontare una diagnosi accurata per decidere se è possibile intervenire per eliminare il problema. Vi chiedo pertanto quali sono gli accertamenti da effettuare e quale specialista consultare per stabilire tutte le iniziative da prendere, in quanto, pur essendo da 10 anni un fornitore ospedaliero, non riesco a definire la giusta specialità. Grazie.
Brunella
[#1]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 88 1 1
Gli esami necessari, oltre a una adeguata visita, sono una RM e una TC con mezzo di contrasto e, solo in regime di ricovero, una Angiografia. La terapia potrebbe consistere anche solo nell'embolizzazione diretta della varice. Può benissimo rivolgersi a un neurochirurgo o a un oculista che si occupi specificatamente di chirurgia dell'orbita. La patologia in questione è rara e quindi non è facile incontrare specialisti che abbiano esperienza in tale settore.

I consigli e le indicazioni da me fornite hanno un valore limitato dovuto alla impossibilità di disporre del paziente e della sua documentazione clinica. Esse non devono pertanto sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi. Spero di esserle stato di aiuto e mi contatti pure senza remore per ogni ulteriore informazione

Distinti saluti

Dr. Bernucci Claudio
Neurochirurgo
H San Raffaele
Via Olgettina 60
20132 Milano
Tel. 02/26432332
Fax 02/26437302

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi

[#2]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Sono assolutamente d'accordo con il collega e non ho nulla in più da aggiungere sull'iter diagnostico.

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#3]
Neurochirurgo, Chirurgo maxillo facciale attivo dal 2001 al 2014
Neurochirurgo, Chirurgo maxillo facciale
Sono in piena sintonia con i colleghi.
[#4]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gentile Signora,
gli esami necessari, oltre a una adeguata visita, sono una TC con mezzo di contrasto, una RMN ed una Angiografia in regime di ricovero.
Dopo aver eseguito tali esami si dovrebbe affidare ad un buon neurochirurgo per valutare il trattamento successivo.
Spero di esserLe stato di aiuto e può contattarmi per ogni ulteriore informazione.

Distinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592334 - 374
Fax. 080/5592001

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia