Esame congruità occhi-lenti

Salve, vorrei sapere se una qualsiasi visita oculistica mutuabile sia in grado di esaminare la compatibilità, congruità visiva tra gli occhi e le lenti che attualmente porto. Preferisco evitare simile esame presso l'ottico che mi ha fatto le lenti, perché mi costerebbe parecchio e perché l'ottico rifuta l'idea che possa aver commesso un errore, insomma vi sono svariati motivi per preferire un altro specialista disinteressato e che costi poco. Avanzo tale richiesta d'informazione per via del fatto che la blefarocongiuntivite di cui soffro ogni tanto potrebbe essere causata da un'errata correzione del deficit visivo e per via del senso di pesantezza avvertito spesso agli occhi che mi induce a togliere gli occhiali.
Inoltre, una curiosità: che ruolo esercita il mancato rispetto della distanza interpupillare?
A parte tutto ciò, ripeto: se una qualsiasi visita oculistica convenzionata possa rivelare l'idoneità o meno delle lenti che porto.
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Si, anche le visite oculistiche convenzionate sono in grado di offrirle questo servizio.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Qualsiasi visita medica oculistica, in qualsiasi regime effettuata (anche quella con la "mutua")è assolutamente in grado di risolvere entrambi i Suoi problemi.

A mio parere dovrebbe effettuare un'esame della rifrazione approfondito (con Cicloplegia e Midriasi) al fine di perdere la componente accomodativa, molto tipica dei ragazzi della Sua età.

Dopo aver fatto l'esame "con le goccine" toenerà ancora una volta dal Suo medico oculista , che valuterà la correzione ottica necessaria e quella tollerabile...

Vi sono infine anche ultimissime indagini qdiagnostiche come l'Aberrometria che sono molto precise per eventualmente valutare le Aberrazioni sferiche dell'occhio, ma non mi sembra necessario nel Suo caso.

L'iter formativo di un medico , specializzato in OCULISTICA è di circa 10 anni, molti meno per diventare Ottico..

SI AFFIDI CON FIDUCIA AL SUO MEDICO OCULISTA SEMPRE E PRIMA DI RECARSI DALL'OTTICO e NON AVRA' ALCUN PROBLEMA TUTTA LA VITA

Prof. LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013