Curare la miopia progressiva

Ho 37 anni ma la mia miopia continua a peggiorare sono a circa -12 e -3 di astigmatismo. Ho già terminato lo sviluppo da molto tempo, ma la miopia continua crescere di circa -0.25 l'anno. Possibile che non si possa fare nulla per fermarla ? Avevo sentito parlare di un collirio in sperimentazione per curare la miopia: <a href="http://www.italiasalute.it/News.asp?ID=5056">http://www.italiasalute.it/News.asp?ID=5056</a> posso avere maggiori informazioni?
Premetto che adotto il metodo bates per rilassare gli occhi e per evitare sforzi visivi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentilissimo utente 6000 di Lecce,

Gli astigmatismi miopici di grado elevato in genere alla sua età sono come dice Lei "stabilizzati", ci possono essere delle miopizzazioni , ma sono legate ad altre patologie dell'occhio e hanno altre caratteristiche rispetto a quelle descritte la cosidetta("miopia d'indice");condivido relativamente poco il metodo Bates, mentre sono convinto che un consulto clinico con un valido specialista oculista possa aiutarla.Lo studio della retina, del vitreo , della macula,del tono oculare , sono di importanza fondamentale in un giovane miope come Lei.

Mi permetto segnalarLe a Lecce il dottor Corradino Giuranno,o il dottor Marcello Gloria, a Francavilla Fontana l'ottimo dottor Giuseppe Durante, primario del locale ospedale, ancora a Bari il prof. Giovanni Alessio o il Prof.Carlo Sborgia, ma direi che lei è un fortunato perchè la Puglia è piena di valenti Oculisti.

Mi ritenga a disposizione per ulteriori chiarimenti

suo LM

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro Antonio,

Esistono in effetti delle forme di miopia che vengono definite "degenerative" perché non si fermano con il termine dello sviluppo ma procedono per quasi tutta la vita. I colliri che arrestano la progressione della miopia ancora non esistono, quelli che la "curano" al momento sono solo fantascienza. Fatti tutti i necessari accertamenti, sarebbe possibile una soluzione chirurgica, ma non ti metterebbe comunque al riparo dalle complicanze legate alla miopia già accennate dal professor Marino.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it