Cataratta pediatrica

Salve ho portato mia figlia, che manifestava da qualche giorno un lieve strabismo all'occhio destro, ad una visita oculistica.
L'oculista gli ha trovato una piccola cataratta all'occhio destro che pur essendo piccola era centrale e quindi doveva essere operata e che gli avrebbero inserito un cristallino.
Ci ha fissato l'intervento tra 2 settimane al bambin gesù di Palidoro(Roma).
Sono molto spaventato e vorrei avere qualche informazione ulteriore sull'intervento, la riabilitazione e le possibili complicanze.
grazie
Mauro Moretti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissimo Mauro,
non si deve spaventare,perchè pur in bambini piccini,è diventato ormai un intervento routinario,se pur con qualche incidenza maggiore di complicanze che nell'adulto!!
L’obiettivo principale è l’asportazione chirurgica del cristallino opaco da effettuare nel più breve tempo possibile, per liberare l’asse ottico, e permettere alle immagini di raggiungere la retina.
E' inutile soffermarsi nella descrizione delle diverse tecniche chirurgiche impiegate attualmente, ma vale la pena ricordare che, nonostante i progressi degli ultimi vent’anni,come sopra detto, la chirurgia della cataratta congenita si accompagna tuttora a complicanze in percentuale più alta, se raffrontata alla stessa chirurgia in età adulta. Le complicanze a lungo termine più importanti e serie dopo la chirurgia sono, nella nostra personale esperienza, la cataratta secondaria ed il glaucoma postafachico.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Siravo la ringrazio per il suo interessamento anche se le complicanze da lei descritte non mi hanno proprio tranquillizzato..
secondo lei il reparto oculistico del bambin gesù di Palidoro diretto dal professor vadalà è una buona scelta per l'intervento? Può suggerirmi altrimenti altre strutture
grazie
[#3]
dopo
Utente
gentile dott. Siravo la ringrazio per il suo interessamento anche se le complicanze da lei descritte non mi hanno proprio tranquillizzato..
secondo lei il reparto oculistico del bambin gesù di Palidoro diretto dal professor vadalà è una buona scelta per l'intervento? Può suggerirmi altrimenti altre strutture
grazie
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
va bene!