Forte miopia e chiazze emorragiche

Salve, ho mio cugino che ha una fortissima miopia (ad occhio nudo ha solo due gradi), porta delle lenti che non correggono benissimo la sua vista.
Devo premettere che ha avuto delle emorragie, che ha lasciato delle chiazze, è molto preoccupato, perchè gli è stato detto che non si può fare nulla.
Di recente ha effettuato un esame Fluorangiografico Al Verde Indocianina con il seguente risultato:
la retinografia a luce anerita dimostra chiazze emorragiche in sede maculare. La ICGA mette in evidenza aree ipofluorescenti da atrofia corioretinica e da affetto schermo senza fenomeni di iperfluorescenza e diffusione tardiva del colorante.
Conclusioni Diagnostiche: Degenerazione maculare miopica atrofica.
Si consiglia un controllo fluorangiografico fra 1 mese.
Devo dire che anche io sono preoccupato, per questo chiedo anche più risposte per vedere se esiste qualche possibilità, almeno di migliorare la situazione.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
dopo
Attivo dal 2004 al 2007
Ex utente
Vi prego, datemi un'indicazione, dove rivolgermi, a chi, se vi sono centri o cliniche specializzate, se bisogna andare all'estero (mi hanno detto che in Russia nel caso specifico sono all'avanguardia).
Grazie e buon lavoro.
[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2007
Ex utente
E strano come dei professionisti come voi con più studi professionali, non siano stati capaci di darmi una risposta qualunque, vi ho chiesto anche un'indicazione, Voi invece di darla una speranza la togliete, siate onesti e cancellatevi da medicItalia, le piccole risposte li prendiamo direttamente dai nostri medici curanti.
Riflettete, e se possibile, nessuna risposta.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo,
mi giunge solo ora la segnalazione della sua mail, evidentemente per un problema di tipo tecnico indipendente dalla nostra volontà...
Mi permetto segnalarle che da questo mese sono usciti dalla fase sperimentale un gruppo di farmaci detti anti angiogenetici (macugen-lucentis-avastin)che potrebbero avere indicazione nel caso da lei segnalato...
a presto
suo luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto