Yaz e paura di una gravidanza

Save dottori vi spiego in breve i miei dubbi. Dopo varie analisi e controlli mi è stato diagnosticato un ovaio microfollicolare e prescritto la pillola yaz. L'ultimo ciclo è arrivato il 31 ottobre e ho cominciato il primo blister sempre alla stessa ora (16.00) sgarrando di 5 minuti al massimo e senza dimenticarla mai. Sono arrivata dunque ieri alla nona pillola e ho avuto un rapporto non completo (senza eieculazione, lui è uscito prima). Ci sono possibilità che io sia incinta? Dovrei prendere la pillola del giorno dopo o non c'è bisogno. Spero mi rispondiate presto perché ho molta ansia. Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora,
lei ha l'ovaio funzionalmente inibito.
Non ha "sgarrato" nemmeno di una pillola ed ha cominciato dal primo giorno delle mestruazioni.
Perchè ha timore?
Stia tranquilla e consumi con il suo compagno rapporti completi perchè il coito interrotto non fa bene al maschio e non soddisfa la donna.
Sia serena. Non occorre nessuna contraccezione post coitale.

Cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ho timori perché la mia ginecologa mi aveva suggerito di aspettare almeno 10 giorni per poter avere rapporti senza ulteriori protezioni. Per quanto riguarda il coito interrotto, so che non fa bene a nessuno dei due ma le ansie prevalgono a al massimo potrei associare alla pillola un metodo barriera. La ringrazio ancora per il tempo dedicatomi.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
può chiedere anche un consulto in Ginecologia.
Ampi studi hanno dimostrato che l'ovulazione risulta inibita dal giorno successivo a quello di assunzione corretta della prima pillola del primo blister , il primo giorno del ciclo.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html

Legga il paragrafo: "informazioni sul corretto uso"
Il Collega Dott. Nico Blasi non è certo un novellino.....tutt'altro!

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora e colgo l'occasione per farle un'ultima domanda. Le perdite mucose e abbondanti che noto in questi giorni sono imputabili al cambiamento dell'assetto ormonale che sto subendo? Andrà meglio con il passare dei cicli giusto?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ne sia pure certa!!
;-)

Cari saluti,
Dott. caldarola.