Esami del sangue e sintomi strani

Buongiorno Dottori, cerco di farvi un breve riassunto.
Ho 32 anni, ragazzo ansioso ed ipocondiraco,in cura da 8 anni con ansiolitici (prima alprazolam poi da ottobre con il rizen). Ho anche fatto due cure con Citalopram anni fa e con Laroxyl smessa a dicembre.
Da circa un mese e mezzo avverto delle sensazioni strane alle gambe, tipo piccoli bruciori o leggeri formicolii. Questi sintomi sono esclusivamnete di giorno, mai di notte, ho un sonno molto profondo e tranquillo. Queste sensazioni mi hanno fatto ricadere in una situazione di ansia e ipocondria molto forte. Non ho notato perdita ne di forza ne di movimento nelle gambe. Quando posso vado a fare una bella camminata. Pero sono preoccupato e molto stressato di conseguenza. Ho notato che se sono in qualche situazione piacevole il fastidio non lo avverto ma se ci penso...eccolo che torna e mi tiene compagnia tutto il giorno e ripeto,mai di notte.
Pochi gg fa ho effettuato gli esami del sangue, vi riporto i risultati nel frattempo sto assumendo il CARNIDYN PLUS, una bustina al gg da una settimana ed ovviamnete il Rizen per l'ansia che mi ha portato di nnuovo ad avere tachicardia molto frequente.

.
- WBC: 6,68 (4,00-10,80)
- RBC: 5,15 (4,40-5,90)
- HGB: 15,6 (14,00-18,00)
- HCT:45,3 ( 42,00-45,00)
- MCV: 88 (80-97)
- MCH:30,2. (26-34)
- MCHC: 34,3 (31,8-35,4)
- RDW: 14,2 (<14,8)
- PLT: 261 (130-424)
- PCT: 0,17.
- MPV: 6,4 (6,4-11)

- Neutrofili: 54,9% (45,00-70)
- Linfociti: 38,70% (25,00-40)
- Monociti: 4,8% (2,00-10,00)
- Eosinofili: 1,3% (<7,0)
- Basofili: 0,4%. (<2,5)

- Glicemia: 91 (70-105)
- Creatinina: 1,08. (0,50-1,20)
- eGFR: 90 (>60)
- GOT: 21. (10-50)
- CPK: 248,00 (38-174) ###
- Sodio: 143 (135-153)

Come potete vedere l'unico valore fuori norma e' il CPK... Sono già in ansia. Cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi?
Consigli? Spero in una fostra cortese risposta. Sto vivendo davvero un grande stress ed in piu il mio medico di base e' in ferie ma sicuramnete direbbe che e' stress. Vorrei avere una vostra opione. Saluti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
lasci stare il CPK alterato: non ha nessun significato clinico e lo potrebbe giustificare la stessa passeggiata che lei fa e che le fa ovviamente bene. Il resto degli esami sono invidiabili.
Non concordo sul trattamento con il Rizen (Clotiazepam) della sua Sindrome Ansiosa: si tratta di una molecola della famiglia delle benzodiazepine e come tale è un sintomatico ma non cura il disturbo.
Le consiglio di consultare uno psichiatra per una terapia più idonea e meglio congegnata, il cui la benzodiazepina sia usata al bisogno e non come colonna portante di una terapia.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, per prima cosa grazie di avermi risposto.
Cercherò di fare quello che mi ha consigliato.
Visto la gentilezza e allo stesso tempo la decisione che ha avuto posso chiederle secondo lei a cosa potrebbero essere dovuti i fastidi che ho alle gambe? Ansia?stress?o e' la mia mente che mi fa sentire queste cose? Sono tipo formicolio/bruciori,un po' ai polpacci,un po' alle cosce e ai piedi, dipende dai giorni. Ma come ho scritto nel precedente post solo di giorno,mai di notte e non ho notato mancanza di forza o altro..ma non le nascondo che sono fastidiosi sopratutto per una persona ansiosa/ipocondriaca come me. Mi sveglio al mattino e...arrivano

Un ultima cosa..secondo lei riprovare una cura con il ciralopram potrebbe servirmi? Mi ero trovato bene mentre con il laroxyl no..

Grazie ancora... saluti
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ho l'impressione che lei abbia concentrato l'attenzione su sintomi che tutti avvertiamo ma non amplifichiamo quanto lei.
E' chiaro che si innesca un circolo vizioso ansia - sintomi - ansia e lei ne rimane imbrigliato.
Il Citalopram ha come effetto collaterale, rispetto al suo isomero, l'Escitalopram, di interagire con i recettori istaminici e ciò può procurare sedazione assai rara con lEscitalopram.
Ma nel suo caso questo effetto farmacologico del Citalopram potrebbe essere benefico.
Anche il Pregabalin le potrebbe essere di aiuto, specie sulle parestesie/disestesie.
Ma ovviamente il tutto va valutato da un ottimo psichiatra.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore....
Devo dire che diventa una vera fissa la cosa. Mi sveglio al mattino e....arrivano i dolori. Alla sera vado a dormire e..spariscono e dormo benissimo. E durante il giorno ci penso di continuo.. Stamattina comunque ho già contatto uno psichiatra e la prossima settimana vado da lui.
Secondo la sua esperienza fossero dolori/formicolii veri quelli che sento alle gambe imputabili a qualche problema di notte li avrei anche?
Le chiedo scusa ma sono davvero impaurito.
E' davvero una brutta cosa l'ansia abbinata all'ipocondria, poi da quando due anni fa hanno diagnostico il Parkinson a mio padre la mia paura delle malattie è aumenta ancora di più. Sicuramente mi farà bene parlarne con qualcuno cercare di trovarne la cura insieme.

La saluto Dottore e grazie ancora...
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Stia tranquillo: lei non ha nessuna malattia neurodegenerativa.
E' ovvio che la sintomatologia ci sarebbe stata anche di notte.
E sarebbe stata disturbante.
Si rassereni.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, volevo chiederle ancora una cosa visto la sua gentilezza.
In riferimento a quello scritto nei messaggi precedenti...sotto prescrizione medica ho iniziato ad assumere Citalopram gocce.
Secondo lei può essermi di aiuto per questi dolori che mi vengono? Dopo che periodo iniziano a fare effetto le gocce che assumo? Grazie mille ancora. Saluti
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non prima di un mese a dosaggio pieno.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Lei pensa possa essere utile questo farmaco per la mia situazione? Saluti
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Potrebbe.
Solo i risultati lo diranno.
Faccia la terapia con cura.
cari saluti,
Dott. Caldarola.