Mal di gola che non passa in gravidanza

Buongiorno,
Ho 31 anni e sono incinta di 34 settimane. Da circa un mese e mezzo ho un mal di gola leggero ma costante. Il bruciore e' localizzato alla fine del palato e iniziò della gola. All'inizio il mio medico mi ha detto che era una cosa leggera, di non prendere niente che sarebbe passato da solo. Ma non è mai passato. Non è tanto forte da dover ricorrere alla tachipirina ma essendo così costante e da così tanto tempo mi preoccupa. Può trattarsi di un avviso di tumore? Essendo incinta controllo spesso urine e emocromo e sono sempre perfetti, se fosse tumore si vedrebbe da questi comuni esami?
Grazie intanto.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
probabilmente è una irritazione legata al reflusso gastro - esofageo.
Quindi non c'è nessun tumore.
La cosa più opportuna e che lei faccia una visita da un ORL che potrà farle una diagnosi precisa e tranquillizzante.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Avendo letto che uno dei principali sintomi del tumore alla gola e' il mal di gola che non passa mi sono preoccupata. So che probabilmente sono paranoica. Intanto grazie, saluti!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla e stia tranquilla.
Mi tenga al corrente se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera, sono stata dal mio medico di base, mi ha guardato la gola e tastato il collo. Non ha trovato niente di che, ed in effetti la gola non sembra neanche così rossa a guardarla. Anche lui ipotizza la causa stia nel reflusso. Al momento mi sono tranquillizzata ma essendo questo mal di gola costante e 'strano' continuo a pensarci. Posso escludere con certezza un tumore? Il dolore dovrebbe essere molto forte? Il mio non lo è, mi rendo anche conto che dormendo sempre con la bocca aperta e non prendendo farmaci per via della gravidanza sia più difficile guarire ma mi resta quel tarlo. Il dolore e' localizzato attorno e appena dietro l'ugola quando deglutisco e mi chiedo, in tutti gli esami che faccio abitudinariamente del sangue e delle urine troverei qualche segno se ci fosse qualcosa di serio?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi liberi la sua mente da questa fissazione del tumore.
A costo di andare a fare una visita ORL.
Se ha reflusso l'alginato di sodio (Gaviscon advance) si può prendere tranquillamente in gravidanza e potrebbe arrecarle un sollievo, specialmente se lo assumesse dopo pranzo e prima di andare a letto.
Di questo parli con il medico che la segue: ma la finisca di rovinarsi un periodo della vita che deve essere felice per un donna con ossessioni che si basano sul nulla.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.