Giardia gatto, contagio possibile e ipocondria

Salve, mi scuso in anticipo, ma avrei bisogno di un vostro consulto. Sono un soggetto ansioso e ipocondriaco e spesso soffro di crisi d’ansia e in questo periodo sto malissimo.

Nonostante le mie paure (forse per combatterle?) ho deciso di adottare un gattino da un allevamento, perché mi piacciono molto gli animali e per far felici i miei bambini.

Il gattino sta con noi da agosto, è stato vaccinato e sverminato 2 volte e il veterinario che lo ha visitato ad agosto lo ha trovato in buona salute.

Fatto esame delle feci “normali” a settembre: negativo

Ad ottobre purtroppo iniziano i problemi: feci molle..portato nuovamente dal Vet e nuovo esame delle feci stavolta completo: negativo per i vermi comuni ma positivo alla Giardia!

Ovviamente il gatto è in cura con il Veterinario (la Giardia è difficile da debellare), siamo al secondo ciclo di cura, ma io ho cominciato ad avere il terrore di un possibile contagio per i miei bambini e per me.

Premetto che il gattino non ha mai avuto accesso alla zona notte della casa, nemmeno ai bagni, ma condividiamo solamente alcune stanze durante il giorno. Ha da sempre dormito nel suo lettino!

Io disinfetto la lettiera sempre con il guanti e l’ambiente dove lui vive e sta con noi sempre con aspirapolvere, e pulisco giornalmente con candeggina (o lysoform o amuchina per i pavimenti). Vaporella usata spessissimo.

Mani lavate tutte le volte che lo si tocca e prima di mangiare. Idem i bambini (anche se temo tantissimo per loro)

Adesso però sono nel panico e ho paura anche ad accarezzarlo visto che a volta si sporca Le zampette (pulite però subito).

Volevo chiedervi: c’è davvero un pericolo per la nostra salute? Ho letto di alcuni vermi pericolosissimi per l’uomo (larva migrans..) e sono terrorizzata.
C’è qualche esame specifico che posso fare per la mia famiglia per capire se siamo stati contagiati nel frattempo?

C’è un pericolo maggiore per i bambini?
Basta un esame delle feci a tutta la famiglia per stare tranquilla?

Vi prego, so che ci sono problemi ben più gravi, ma non riesco proprio a tranquillizzarmi. Grazie per la vostra risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
la Giardiasi è una protozoariosi che può colpire gli animali e l'uomo, non mortale e facilmente curabile.
Differente è il discorso sulla diagnosi: occorre una grande esperienza in parassitologia per distinguere trofozoiti (nella diarrea) e cisti (nelle feci solide) da forme somiglianti morfologicamente ma che non sono patogene.
In ogni caso la terapia si avvale di schemi terapeutici brevi, sia nell'uomo che nell'animale, seguiti da un triplo esame parassitologico per accertare la avvenuta eliminazione del protozoo.
Le fornisco un consiglio molto schietto: se tenere un gatto deve servire ad andare in rete per verificare tutte le malattie che potenzialmente può arrecare, il gatto non serve a curare la sua ansia ma ad alimentarla.
Perchè troverà di tutto e di più.
Se la situazione è questa, per lei la Pet Terapy non è indicata: finirà per nevrotizzare anche il gatto.
Lo riporti all'allevamento da cui lo ha comprato: non si può vivere con un gatto in casa e una bottiglia di ipoclorito di sodio e di Lysoform pronte all'occorrenza.
I gatti sono sensibili e avvertono la sua diffidenza: non si meravigli se poi cresciuto non la considererà una amica.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta, mi creda anche se sembra un paradosso io sono molto affezionata al gattino e sono contenta di averlo con me, non gli farei mancare nulla, neanche il mio affetto, anche se questo poi mi provoca disagio a livello di paure ecc...non sfuggo il contatto con lui ma in effetti mi rendo conto che questo “imprevisto” ha scatenato in me parecchia ansia, (lavo in continuazione le mani), soprattutto perché i bimbi giocano con lui e a volte sa è difficile verificare che si lavino le mani prima di metterle in bocca! Ma mi creda io soffrirei terribilmente senza di lui! Sono tra l’incudine e il martello.

Poi ha ragione...la ricerca su internet sui parassiti intestinali (cercando la giardia ho trovato di tutto e di più) mi ha traumatizzata...per questo ho chiesto il vostro aiuto perché un vostro parere è sicuramente più importante!

Probabilmente la mia ansia verso le zoonosi le sembrerà assurda (e mi scuso) ma sa la mia idea era quella di far convivere gatto e bimbi con un certo margine di sicurezza, magari grazie a qualche piccolo accorgimento che io da profana ignoro. grazie mille in ogni caso per avermi risposto!