Mal d’orecchio, raffreddore, spossatezza urgente

Buonasera dottori,
Scrivo questa richiesta di consulto per conto del mio fidanzato, che è all’estero per lavoro e non ha medicine con sé né può recarsi in ospedale.
Da 2/3 giorni ha un raffreddore molto forte, non sa se ha febbre ma sta prendendo l’efferalgan, pur non migliorando granché nei sintomi influenzali. Si sente molto spossato e stanco.
Ieri gli è sorto un forte mal d’orecchio e ha tutto il collo rigido.
Inoltre ha notato che la gengiva gli sanguina spontaneamente.
Sono molto preoccupata, perché non potrà iniziare una terapia prima di un altro paio di giorni.
Ho letto che un’otite non curata in tempo può evolvere in meningite: cosa si intende per “non curata in tempo”? Aspettare altre 48 ore circa può rivelarsi determinante e pericoloso?
Grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
In che paese estero si trova.
Deve recarsi presso un pronto soccorso o fare una visita urgente
A distanza senza visita non si può dare consigli validi né prescrivere terapie.
Tuttalpiù contatti il suo medico curante che saprà e potrà dargli consigli e anche prescrivere una terapia.
Potrebbe essere un fatto banale ma il fatto che il collo sia rigido e ci sia sanguinamento gengivale se.non giustificato da problemi dentari deve indurre a un atteggiamento prudente.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottoressa.
Lo scorso sabato si è recato in ps e gli hanno diagnosticato un’otite emorragica con perforazione del timpano.
Gli hanno prescritto una terapia composta da antibiotici, antipiretico e cortisone.
Sta meglio, anche se sente ancora una sensazione ovattata all’orecchio.
Suda molto durante la notte, pare che non abbia più avuto episodi emorragici alle gengive
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
In questi casi è utile una visita di controllo
Intanto consiglierei polivitamini e probiotici per un breve periodo
Mangi molta frutta e verdure per apportare anche così vitamine