Pressione e ansia

Buongiorno
Mi chiamo Tiziana e ho 27 anni, purtroppo soffro di ansia e attacchi di panico. Il mio problema è che tutte le volte che mi misurano la pressione sono molto agitata mi spavento e la pressione sale...diciamo che i valori minimi sono sempre sugli 80-85 e la massima arriva a volte anche a 150...ho fatto l'ecocardio e risulta tutto ok, il cardiologo ha detto che il cuore è nella norma e anche gli esami del sangue sono a posto, il mio dottore dice che è un fattore ansioso quindi ogni tanto prendo qualche ansiolitico, però sono preoccupata lo stesso, il fatto di non riuscire a tenermi controllata la pressione mi spaventa. Preciso che i miei battiti cardiaci normalmente si aggirano tra i 70-80 al minuto...a volte anche al disotto dei 70 quando sono tranquilla...capita però se sono agitata di avere un pò di tachicardia.
Non so cosa fare e soprattutto a chi rivolgermi, vorrei stare tranquilla e riuscire a provarmi la pressione normalmente...
Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' del tutto normale che uno stato d'ansia porti all'innalzamento dei valori pressori e alla tachicardia.
E' opportuno valutare insieme al suo Medico se sia utile rivolgersi ad uno Psicologo per un Consulto: se riesce a dominare l'ansia in questo modo potra' magari fare a meno dei farmaci, e ne trarra' beneficio anche la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta..una curiosità è possibile misurare la pressione senza l'utilizzo di sfigmomanometro o apparecchiature digitali...ho letto che in base alle pulsazioni si può fare una misurazione approssimativa...
Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No. Le pulsazioni danno indicazioni sulla frequenza del battito cardiaco, ma non sulla pressione arteriosa.
Certe sitazioni possano indurre un battito alterato in presenza di una pressione arteriosa normale; ma allo stesso modo e' assolutamente possibile che accada l'esatto contrario. Un calcolo della pressione arteriosa in base alla frequenza delle pulsazioni e' pertanto priva di accuratezza scientifica.
Cordiali saluti