Deltacortene 25 mg sbalzi dal sonno e tachicardia

Salve vorrei chiedere un consiglio per mio marito 40 anni altezza 1, 60 90chili dopo essere stato in ospedale per giramenti di testa continui gli hanno fatto esami del sangue tutti ok elettrocardiogramma risultato ok visita otorino che esclude labirintite ed controllo della pressione che ad oggi non e superiore a 145/98 gli e stata data una cura di vertisec 24 mg e deltacortene 25 mg di Enzo che molto probabilmente e un problema di cervicale (lui ha avuto dolore dietro ovvero come cervicale anche in passato) adesso sono 2 giorni di cura ma da quando prende deltacortene non riesce più a dormire, e come si addormenta dopo poco 30 Min max 1 ora sobbalza dal sonno con tachicardia spaventato dalla sensazione e agitato per aiutarlo visto che non dorme da ieri sera gli ho fatto una semplice camomilla sperando cHe stanotte riesca a riposare ma può essere dovuto al deltacortene?
Oppure no?
Grazie in anticipo saluti
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile signora,
in linea generale il cortisone può avere una certa influenza sulla sfera psichica,dando anche alterazioni di un certo rilievo, come pure riportato sul foglietto illustrativo del prodotto. In particolar modo ciò si rileva in soggetti particolarmente sensibili al farmaco.
Naturalmente, nel caso specifico, la situazione va valutata dal medico prescrittore del farmaco, che potrà collocare i sintomi che lei descrive, nel quadro clinico globale del paziente.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.