Salve dottori ho 20 anni no fumatore e godo di buona salute,soffro di nodo alla gola da 2/3 anni

Salve dottori ho 20 anni, godo di buona salute, pratico sport e non sono un fumatore.
Da 2-3 anni soffro di un nodo alla gola più o meno interessa la zona pomo ma anche sotto il quale si presenta in alcuni momenti della giornata in genere la mattina non è presente quando pratico sport altrettanto, sulla base di ciò circa 1 anno fa mi sono recato dal radiologo a fare una visita alla tiroide bene 2 volte ma non è stato riscontrato nulla di anomalo.
Detto ciò leggendo su questo blog sto constatando che questo disturbo potrebbe essere causato da una malattia da reflusso, guardandomi in gola quest’ultima è sempre arrossata.
Cosa mi consigliate di fare, avevo pensato ad una vista dall’otorino cosa esame di rinolaringoscopia.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai pensato bene, L'esame indicato potrà confermare o meno la tua presunta diagnosi che, invero, potrebbe risiedere benissimo in una esofagite da reflusso.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore buonasera grazie per la vostra disponibilità.Per aggiornare la situazione,il mio medico curante mi ha prescritto 10 giorni di cura per il reflusso dandomi 2 volte al giorno prima dei pasti le galviscon e 1 pillola al giorno di omeprazen,tuttavia dopo 6 giorni di cura non vedo miglioramenti,soffro sempre questo senso di oppressione al collo non presente la mattina ma si presenta durante la giornata.Scusate la domanda ma il reflusso può presentarsi solo con questo fastidio al collo da 2-3 anni perché non avverto altri sintomi come bruciore ecc... se non in rare giornate.
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con 10 giorni di cura non si apprezzerà alcun risultato: occorre almeno un mese! Per una conferma della diagnosi, occorre necessariamente una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Certo, una infiammazione esofagea si puo' presentare anche senza la presenza di acido