Dubbio su linfonodi ascellari ingrossati

Buongiorno,
avrei bisogno di un Vostro gentilissimo parere in merito all'esito di un'ecografia e mammografia effettuata come controllo periodico qualche giorno fa.

La mia domanda è relativa alla seguente parte del referto:
In ascella destra presenza di qualche nodulazione linfonodale a morfologia ovalare con aspetto ecostrutturale di tipo reattivo aspecifico del diametro massimo di 16 mm x 8mm.

Potrebbe essere stato il vaccino Pfizer la causa di questo ingrossamento dei linfonodi??

Avevo effettuato la seconda dose qualche giorno prima di effettuare l'esame, sul braccio destro
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile che la linfoadenopatia ascellare sia esito della vaccinazione cui si è sottoposta e, per cui, non mi preoccuperei piu' di tanto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Posso chiederle ancora quanto può durare la linfoadenopatia e se può dare sintomi?
grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non ci sono dei tempi definiti; lo stato infiammatorio potrebbe durare anche qualche mese

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott.Brunori, lei è davvero gentile.
Posso chiederle se può dare qualche sintomatologia??? da quando ho questo problema, ho fastisti sotto l'ascella destra, a volte mi tira anche un pò il braccio.
grazie in anticipo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisce rientra nella sintomatologia dell'infiammazione linfonodale

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Brunori, c'è qualche medicinale che si può prendere per ridurre l'infiammazione? Grazie mille
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, di solito cortisonica ma, ovviamente, non posso fare alcuna prescrizione in questa Sede. Deve consultare in merito il suo Medico di famiglia.
Buona serata

Dr. Raffaello Brunori