Linfonodi reattivi

Gentile dottore,
Ho già chiesto precedentemente un consulto ma non riesco a tranquillizzarmi.

Sono una ragazza di 21 anni.

È da un mesetto circa che avverto fastidio al collo e sulla clavicola.

Subito dopo aver fatto il vaccino anti-covid ho sentito un dolore sotto l'ascella dal lato della puntura.
Dopodiché i dolori al collo sono ritornati in modo amplificato.

Ho effettuato ecografia al collo con risposta: linfonodi 9-10mm di tipo reattivo.

Volevo sapere se è normale però che io avverta ancora dolore e fastidio al collo soprattutto quando faccio determinati movimenti.

Ho effettuato anche una radiografia al torace risultata negativa ed esami del sangue tra cui emocromo PCR e VES tutti nella norma.

Vorrei davvero sapere a cosa è dovuto questo fastidio e dolore che avverto nei punti dove ci sono i linfonodi e se c'è bisogno di effettuare altri esami.

Mi chiedo se fosse stato un linfoma non sarebbe dovuto uscire da tutti gli esami che ho effettuato?

Ho davvero bisogno di una risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
per quanto possibile valutare a distanza, in linea generale, la situazione che lei riferisce, vale a dire esami ematochimici specifici nella norma, ed ecografia che definisce i linfonodi repertati come reattivi, cioè conseguenti ad un fenomeno infiammatorio, non depone per la presenza di una malattia mieloproliferativa.
Naturalmente ogni definizione del suo problema specifico va lasciata alle considerazioni del suo medico di fiducia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.