Il medico curante mi ha diagnosticato una faringo

Buonasera,
sono un ragazzo di 22 anni. Sono dieci giorni che non mi sento bene: ho avuto febbre a 38 accompagnata da brividi di freddo alternati a vampate di calore, e sudorazione sia nel pomeriggio sia durante le ore notturne.
Ho resistito per 4 giorni usando la tachiopirina perché assieme alla febbre ho avuto forti dolori di testa e dolore dietro l'orecchio sinistro e al collo, che tutt'ora persistono al momento del risveglio.
Il medico curante mi ha diagnosticato una faringo.tracheite mi ha dato un antibiotico (zitromax 500mg per tre giorni ed uno sciroppo tre volte al giorno, mucosolvan) ho fatto la cura ma la febbre continuava a salire e scendere a suo piacimento, passando da 36 a 37.5 poi a 38.5 poi a 37 il tutto nell'arco di una giornata.
Adesso sono dieci giorni che sono in questa situazione e inizio a non capire più cosa accade.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse l'infezione e' piu' "radicata" del previsto, ed e' passata ad una fase di cronicizzazione dalla quale non se ne esce se non che con una nuova e piu' incisiva terapia antibiotica. Questo glielo dico sulla base della mia esperienza, ma non avendo potuto visitarla direttamente nel suo caso e' soltanto una ipotesi.
Credo sia meglio rivolgersi di nuovo al suo Medico per verificare se davvero le cose stanno nel modo che le ho ipotizzato.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie dottore!

Ho dimenticato di dirle che nelle precedenti analisi del sangue, circa due mesi fa, risultava il titolo streptococcolisinico >500, il medico di famiglia mi disse che era costante rispetto alle altre analisi e quindi che era il residuo di una vecchia infezione.
Gli altri valori erano tutti in regola, ho fatto anche le analisi virologiche epatiti, hiv, sifilide, ed era tutto negativo,al mese scorso. Le dirò che questa febbre costante mi ha inquietato, mi impressiono facilmente.

Gli ultimi aggiornamenti sono: il medico (è un mio medico temporaneo, non il mio medico di famiglia) mi ha dato una cura di antibiotico per altri 5 giorni, con Velamox 1g, adesso vedrò se questa benedetta febbre passerà, in caso contrario, cosa mi consiglia?

Cordialmente!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Aspetti: prima vediamo se questa terapia le puo' dare qualche risultato. Poi si vedra'...
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Provvidenza Fodale Medico internista, Ematologo 194 3
Se la sintomatologia febbrile continua, mi sembra il caso, sempre dopo esecuzione di una completa visita medica, effettuare qualche approfondimento in più, ad esempio la prova Widal Wright, oppure la ricerca degli anticorpi anti EBV e CMV,o anche un tampone faringeo con antibiogramma ( da eseguire lontano dalla terapia antibiotica). La VES è nella norma?

Dr.ssa Provvidenza Fodale